Senza controllori non si controlla



Nel 2017 i morti sul lavoro sono stati 1.029 Gli omicidi sarebbe meglio definirli. In costante aumento
Sono diminuiti , però le denunce per infortuni e le malattie professionali. E appare chiaro come mai. Si potrebbe benissimo supporre che le denunce sono diminuite ma non certo gli infortuni sul lavoro. Se è vero come è vero che è aumentato il lavoro in nero e sopratutto fra gli immigrati.
Stranamente invece sono aumentati i morti in itinere casa lavoro. Anche qui gettare il cadavere del lavoratore deceduto sul posto di lavoro lungo la strada è un attimo! Naturalmente per i lavoratori in regola
E sono in aumento anche il numero dei morti plurimi, cioè quando le vittime sono più di due. E' più difficile simulare l'incidente
La legge per l'obbligo delle denunce per infortunio, per la denuncia dei nuovi assunti e contro il lavoro nero negli ultimi anni dire che sia diventato pura formalità è un eufemismo.

Lo era anche prima, ma da quando nel 2015( governo Renzi) nasce L’Ispettorato Nazionale del Lavoro come riforma a costo zero, accorpando le attività relative alle politiche sociali di INPS ed INAIL per razionalizzare le risorse, controlli ispettivi ed evitare sprechi economici, l’ente è diventata una scatola vuota, senza risorse e senza senso.






.