Gira e rigira, ma siamo sempre allo stesso punto.


Per poter avere la tessera di povertà bisognerà prestare servizio gratuito al proprio comune per almeno 8 ore settimanali.
Quello che una volta era chiamato Lavori socialmente utili.
Chi ha esperienza di vita amministrativa e politica nella propria città, qualsiasi città italiana essa sia, sa perfettamente che questi lavori per poter essere svolti hanno bisogno di essere finanziati e i Comuni soldi non ne hanno a disposizione, Ne fondi in cassa, ne finanziatori. E cosi di LSU non si svolgono più
A meno che lo Stato, in questo caso, oltre a pagare i lavoratori, non paghi anche quel che è necessario per effettuare i lavori socialmente utile.
Ma non è finita qua.
Quando si era in Cassa Integrazione vi era l'obbligo di partecipare a corsi di riqualificazione professionale. E si finiva che uno che era specializzato saldatore ossiaacetilenico finiva in un corso per chef, o uno che aveva svolto il lavoro da metalmeccanico finiva in un corso per educatore all'infanzia!
Alla fine si andava ai centri regionali, si firmava e si tornava a casa!!!

Ora la domanda è cosa è cambiato o cambierà rispetto al passato visto che la situazione è peggiorata rispetto a qualche anno fa? Finirà anche questo RdC come la vecchia CIG essere solo un parcheggio , pagato, ma senza far nulla?