questa legge fa bene ai cittadini o alla partitocrazia?


ora il taglio dei parlamentari è diventato della massima urgenza , anche prima della legge finanziaria.
Che poi non vi è traccia di questo capitolo ne nel contratto di governo, ne nei programmi del M5S.
Questo è un vecchio sogno sia di Berlusconi, che di Renzi tentato sia nel 2006 sia nel 2016
Vediamo come mai!
Si dice che risparmieremmo 500 milioni.
E se invece dimezzassimo con una leggina da quattro soldi, i compensi ai Parlamentari? Insieme ai rimborsi solo con presentazione di fattura o ricevuta di ritorno?
O meglio ancora se pagassimo i Parlamentari attraverso la presentazione del mod 730 o mod 101? Altro che 500 milioni risparmieremmo !!!. Il doppio sicuramente, e avremmo una maggiore entrata di IVA , meno evasione fiscale, e sopratutto il Parlamentare non con vitalizio, ne come mestiere!!! E la pensione. Pari pari come un normale iscritto all'INPS!
Ma il taglio dei Parlamentari comporta ( altro la motivazione dei 500 milioni di risparmio) allontanerebbe le elezioni come minimo al 2020 e dunque la conservazione dei 15mila euro al mese, per i Parlamentari attuali.
Una volta approvata, dopo il referendum ,avremmo un rappresentante, un deputato ogni 96mila abitanti e un senatore ogni 192mila. passando a un deputato ogni 152mila abitanti. Lo 0,7 per ogni 100 mila abitanti fra la più bassa percentuale di rappresentatività in Europa. Che non sono solo numeri, Ma indice di democrazia.!
Ed è questo il vero motivo della riforma!!! Avvantaggerebbe non le comunità elettive, ma la partitocrazia e renderebbe l'apparato partitocratico ancora più influente nelle istituzioni e nella vita del Paese!!!! Il Parlamentare, dunque come burocrate del partito nominato dal leader di Partito. Ecco perché si ha fretta , per renderla effettiva fin dalla prossima elezione.
Questa legge fa bene ai cittadini o alla burocrazia partitocratica?