Ma era proprio necessario?

Il Governo autorizza il nuovo regolamento sulla dotazione delle armi Taser o pistole elettriche alla Polizia di Stato, dopo il parere del Consiglio di Stato l’ok definitivo.


Nel 2017 l’Onu ha classificato il taser come arma di tortura, e Amnesty International ha denunciato centinaia di morti a causa dell’utilizzo della pistola elettrica. Secondo Amnesty International, circa 500 persone sono decedute nel decennio 2001/2011 a causa delle conseguenze della scossa elettrica emanata da un taser. Secondo una stima pubblicata dall’agenzia di stampa Reuters che riporta dati fino al 2017, le vittime da taser sono circa mille
Ma quanto ci costa questa prima fornitura
Sono state ordinate circa 4500 armi al costo di circa 1550 euro ciascuna, dunque, 1.700 mila euro


«il Taser va mostrato senza essere impugnato per far desistere il soggetto dalla condotta in atto». E poi «va estratto qualora necessario» tenendo conto, tra l’altro, delle «distanze di sicurezza».
Dopo ogni utilizzo va chiamato il personale sanitario che deve rilasciare un certificato medico
Ho l'impressione che quando sarà in dotazione e solo per pochi uomini che avranno fatto l'addestramento quest'arma verrà utilizzata in poche occasioni, e con molta cautela per le conseguenze che può portare. Allora la domanda sorge spontanea , ma ne è valsa la pena dal punto di vista del suo utilizzo e quanto per il business della Axon che la produce la cui lobby è molto potente? Visto anche come sono bardati gli uomini di Polizia durate il servizio d'ordine?
.