Newsletter Un ponte per n° 10 - Maggio 2009

Ho deciso di pubblicare e di rendere periodico questo sommario di "Un ponte per" come elemento di conoscenza e di visione di un mondo sempre più villaggio , ma che in Italia è pressochè sconosciuto. I mass-media, giornali e non parliamo di TV , cacciano in fondo pagina, solo le notizie del mondo quando queste sono o Gossip o cronaca di violenze e massacri. Ma nessuno strumento di conoscenza per capire ed interpetrarlo. Questo mio piccolo spazio di net-mondo, non aggiungerà nulla di più a questo deserto, ma almeno aggiungerò qualcosa nel mio block-notes personale
Iraq: Tre fotografi per raccontare un Paese
Un ponte per... presenta a Napoli dal 26 maggio al 2 giugno l'Iraq raccontato attraverso l'obiettivo di tre fotografi italiani.
SOLIDARIETA' E COOPERAZIONE
Report Jordanian Women Union
Pubblichiamo l'ultimo rapporto elaborato dalla Jordanian Women Union, partner di Un Ponte Per. in Giordania, sullo stato di avanzamento delle attività di counselling psicologico e legale per le donne vittime di abusi e violenze.
OSSERVATORIO IRAQ
Contestualizzare le elezioni libanesi
di Rami G. Khouri - Daily Star
Negli ultimi sessanta anni, la turbolenta politica libanese ha rispecchiato in maniera quasi perfetta molti elementi delle attività politiche, ideologiche, commerciale e criminali del mondo arabo. Il voto del prossimo 7 giugno non farà eccezione alla regola.
ON AIR
Ponte Radio
In questa puntata uno sguardo in particolare sulla "Terra Santa", i problemi della convivenza tra Israeliani e Palestinesi e le pressioni degli Stati Uniti per una zona libera da armi nucleari in Medioriente che fanno infuriare Israele.
IN MOVIMENTO
Salviamo Hasankeyf e 12.000 anni di storia
Aderisci alla Campagna per la salvaguardia di Hasankeyf contro la realizzazione del Progetto Gap e della diga di Ilisu.
Appello per la libertà di Leyla Zana
Firma l'appello contro la condanna di Leyla Zana ad altri 10 anni di carcere. Non permettiamo che il suo cammino si fermi!
VITA ASSOCIATIVA
Campi estivi ICP
Il Tavolo Campano Interventi Civili di Pace organizza un campo estivo a Castel Volturno nell'ambito del progetto per la formazione di volontari in attività di peacebuilding non armato.
Ricerca personale
Sede: Beirut con spostamenti nell'area.
Figura Professionale: Capo Missione LIBANO.
Scadenza invio CV: 15 maggio 2009.
APPUNTAMENTI
22 maggio, Settimo Torinese (TO), Presentazione del libro: Un sorriso per ogni lacrima presso la Sala Borgaro in Vicolo del Portone
23 maggio, Milano, Manifestazione Nazionale Contro il Razzismo!Campagna Nazionale "Da che parte stare"
23-31 maggio, Roma, Secondo appuntamento con Sport Against Violence presso lo Stadio delle Terme di Caracalla, Promossa da G.S. Baghdad Marathon, Nessuno Tocchi le Donne e Ass. Genemaghrebina
24 maggio, Roma, XII Municipio, Festa di Primavera, Un ponte per sarà presente con un banchetto informativo
30 maggio - 20 giugno, Roma, Città dell'Altra Economia, Gestione non violenta dei conflitti - Giornata di formazione a cura di Interventi Civili di Pace
31 maggio, Roma, Via Casilina Vecchia 42, Finding Palestine: Storie e sentieri di una Terra
2 giugno, Novara, davanti alla stazione ferroviaria in piazza Garibaldi Manifestazione nazionale contro gli F-35