Il dato politico è...Che fare?

A me pare che occorre ora , che la frittata è stata fatta, analizzare l'avvenuto e pensare a come procedere. Io credo che si era creata una situazione quasi farsesca, che aveva superato, di molto, ogni fantasia romanzesca. Il partito di maggioranza, accreditato da tutti , specialmente il Lombardia a surclassare le coalizioni avverse, fa degli errori madornali, o per sciatteria, come credo in Lombardia, e per arroganza o per diatribe interne ( l'allontanamento dall'ufficio elettorale dovuto ad un cambio di candidati dell'ultimo minuto). Quale che sia la causa , di certo, oggettivamente non si poteva andare alle elezioni con un vulnus di siffatta portata.
Indipendentemente da chi e come si era arrivati a tale situazione si doveva sanarla. Su questo, credo si sia tutti d'accordo.
Ora le soluzioni proposte o sotto intese, da parte dei due schieramenti dimostravano palesemente le loro anime. Da un lato l'arroganza del potere e al contempo il "me ne frego" della maggioranza. Dall'altro il timido approccio al problema e alle soluzioni, lasciando intendere "fate come volete , ma coinvolgeteci e fateci partecipare.
" In mezzo il Colle il quale , impacciato e intimidito dalle mille offensive subite nel passato, incapace di offrire lui una soluzione condivisa, ha subito il ricatto e l'intimidazione subita la sera precedente alla firma dall'infuriato Berlusconi, che è uscito rinfacciando che non aveva bisogno di lui e che gli avrebbe messo contro la piazza.
Alla fine ha vinto l'arroganza del potere. Da questa analisi, credo , che non si possa addossare tutte le responsabilità al Colle, ne soffermarsi solo all'atto finale, la firma, che dal punto di vista puramente tecnico , non poteva rifiutare di apporre. Ma dalla combinazione della debolezza politica e strategia del Pd e dei suoi alleati, dalla timidezza del Capo dello Stato e dalla arroganza della maggioranza.

Come si sarebbe dovuto uscirne?? 

Avere le palle per chiedere il rinvio delle elezioni, nel frattempo in tempi brevissimi preparare un decreto legge che rivedesse , in senso meno burocratico e senza la pregiudiziale di sottofondo di apporre difficoltà per le liste minori. Ma per fare questo ci volevano altri leader, altri menti, ci voleva una strategia di chiarezza e non sotterfugi, inciucio.

Quali possono essere ora gli sviluppi?
Io penso che alle elezioni, comunque andrà bene per la destra, non vi saranno sorprese clamorose. Gli elettori di destra, anche se per una volta, anche loro, non tutti, voteranno tappandosi il naso. Vi sarà al contempo una forte astensione, ma questo non conta ai fini dei rapporti di forza all'interno del parlamento, ma solo come segnale, che tutti puntualmente faranno finta di non vedere ne sentire. I malumori, le promesse di battaglie e di roghi della vigilia scemeranno piano piano.
Durante la campagna elettorale di tutto si parlerà , meno delle cose da fare o che si promettono di fare e di disoccupazione, crisi che non c'è,licenziamenti, cig , aumento dei prezzi , in primis del petrolio, anche in presenza di stagnazione cioè in piena di stagflazione , di pericolo di default per i paesi più deboli della UE( Grecia insegna) e di come, nel piccolo a livello di politiche regionali, si intende fronteggiare l'emergenza.
Ma questo è un altro film.

Quale potrebbe essere una strategia?
MA qui siamo nel campo puramente teorico, visto le forze in campo ed i rapporti di forza. E appunto per questo la parola dovrebbe passare ai cittadini, e non vista come massa, ma come individui, partendo da ogni singolarità. Approfittare di ogni manifestazione, dimostrazione di questi giorni e nei giorni a divenire, attraverso la partecipazione su internet, sommergere i siti dei partiti e delle organizzazioni e dei leader sia della maggioranza che dell'opposizione , per urlare e chiedere a gran voce e con forza una azione forte e decisa. Il boicottaggio delle elezioni!!. Ritirare tutti i candidati della sinistra da una competizione truccata!!. Non un passivo Aventino, ma chiedere il
rispetto delle regole e della legalità. Una soluzione chiara, limpida,trasparente, nel rispetto della legalità Chiedere un atto del governo per il rinvio delle elezioni, la revisione della legge sulla presentazione delle liste vista in chiave antiburocratica e cavillosa tale da permettere fin'anche alle liste minori di poter partecipare e competere ad armi pari. Ogni competizione elettorale dovrebbe essere un azzeramento del passato ed un ricominciamo da zero. A tutte le liste
devono essere date le stesse chance.