La chiamarono Governabilità


Finalmente solo ora facciamo le riforme dopo quarant'anni di immobilismo!
E la gente dimentica che da quarant'anni a questa parte la scuola è stata riformata ad ogni governo che si è succeduto, la Costituzione è stata modificata ben 16 volte. Le competenze delle Regioni modificate tre volte, le Province vanno e vengono come foglie al Vento. Abbiamo più leggi noi che metà paesi dell'Europa messi insieme nonostante che la Lega ne abbia bruciato in piazza qualche migliaio. Viene approvata una legge ogni 5 giorni. Il mondo del lavoro ha ben 46 forme di contratti. Una giungla e tutti a tempo determinato e precario, E ne abbiamo fatta un'altra
Fatta una legge ne facciamo un'altra subito dopo per modificarla senza che nemmeno la precedente sia entrata effettivamente in azione. Vedi legge sulle elezioni.
Facciamo le leggi che vengono bocciate perché fatte male e in fretta , condannate per incostituzionalità per farne un'altra peggiore della prima. E subito dopo se ne fa un'altra, anch'essa in fretta e furia.
Abbiamo più leggi specifiche per ogni tipo di reato. Quello contro la violenza delle donne, che si distingue da quelle contro gli uomini, quelli per gli omicidi normali, da quelli avvenuti per incedenti stradali. Nonostante il bicameralismo paritario e l'effetto "navetta" .
Abbiamo bisogno di Stabilità dei governi. ci dicono
Ma se il boom economico in Italia si è avuto quando si cambiava un governo ad ogni cambio stagione e con i governi più stabili , quelli di Craxi l'inflazione viaggiava a due cifre e le auto si usavano un giorno si ed uno no e la lira veniva svalutata ad ogni soffio di vento.
E scendendo più nello specifico si può dimostrare che quel che dicono a supporto della Revisione sono solo slogan ad effetto.
C'è una sostanziale contraddizione fra gli obbiettivi dichiarati e le modifiche operate. Gli effetti che produrranno saranno diversi.
Si passerà da una democrazia rappresentativa a suffragio universale ad una oligarchia nominata a suffragio di casta.
Si ritornerà al medioevo come struttura di Stato. fra Re, vassalli, valvassori, valvassini e servi della gleba. Utile a esercitare il potere dei potenti sul territorio. Che chiamano Governabilità

Altro che slogan !