Quando la demagogia vuole salire alla ribalta



Uno degli obiettivi che ci siamo dati è quello di creare un milione di auto elettriche entro il 2020. E per farlo abbiamo bisogno di qualche centinaio di milioni di euro


Queste le dichiarazioni di Di Maio
E'sicuramente una boutade, come molte delle sue esternazioni. Vediamo perché.
Partiamo da alcuni presupposti
 Un milione di auto elettriche , presumo, siano circolanti e non prodotte e presumo anche che siano auto totalmente elettriche e non quelle definite ibride. Quindi mosse da uno o più motori elettrici e alimentate tramite batterie ricaricate con energia prelevata esclusivamente dalla rete elettrica E presuppongo anche che quel centinaio di milione necessario siano destinati per le  sovvenzioni che ammonterebbero a 100 euro a macchina. Un pò pochini per spingere all'acquisto!!!!

Guardiamo a chi ha già intrapreso questa politica In Germania è partito da gennaio 2016 il programma. E ammonta a un miliardo di euro, di cui 600 milioni destinati all’acquisto delle vetture, da erogare fino a fine 2018, 300 milioni per accelerare la costruzione delle infrastrutture di ricarica e 100 milioni per rimpiazzare le flotte delle amministrazioni pubbliche. Il piano prevedeva di raggiungere un milione di auto elettriche entro il 2020, ma a maggio l’obiettivo è stato rivisto al ribasso a 500mila unità.

Per quanto vago sia il piano di Di Maio è evidente che sia solo una boutade propagandistica 

Ma si è chiesto se la trazione elettrica con diffusione di massa sia la risposta esatta ai fini del risparmio energetico e ecocompatibile?

Sa quanta energia elettrica si dovrebbe produrre per fornire una rete di distrìbuzione pari almeno a quella del GPL? E tutta prodotta da centrali a olio combustibile petrolio e gas tutto importato?
Sa cosa significherebbe impiantare colonnine elettriche almeno ogni 200 KM di distanza l'una dall'altra, visto che attualmente è questa l'autonomia per questo tipo di trazione?
Sa che la tecnologia più efficiente delle batterie per la trazione elettrica sono quelle litio-ferro-ittrio-fosfato (LiFeYPO₄). Tecnologia , questa, e materie prime che non abbiamo e che dovremmo importare dall'estero con un deficit della bilancia commerciale non solo in termini economici,ma anche di indipendenza di saperi e culturale?
Sa che attualmente questa tecnologia è posseduta sopratutto da paesi al di fuori della Ue a meno della Germania?
SA quanto attualmente costa una auto a trazione elettrica rispetto alle altre di diversa trazione?



Evidentemente non lo SA, e se lo sapesse sarebbe o un incosciente o ha solo fatto un'altra boutade propagandistica, che potrebbe solleticare la pancia dei suoi elettori, e degli importatori di detta tecnologia, ma non certamente farebbe gli interessi del Paese!!!