Gli estremi ago della bilancia

Una volta era il cosiddetto centro moderato che faceva da ago della bilancia negli equilibri governativi. E tutti correvano verso il centro per poter condizionare le politiche di favoritismi e patteggiamenti. Ora che l'ago della bilancia si è spostata a destra ecco che , per esempio ad Ostia è Casa Pound a fare la differenza.
Nelle elezioni comunali Casa Pound al ballottaggio dette indicazioni di voto alla Raggi, determinandone la vittoria.
Ora alle elezioni del Municipio sono testa a testa M5S e FdI
MA le vere pedine determinanti sono i partiti piccoli. E' una legge ormai consolidata. Più aumenta l'astensionismo più i piccoli partiti diventano determinanti! Più le risposte sono insoddisfacente e fumose, più i puri e duri diventano determinanti.
Io quindi azzardo una ipotesi per il ballottaggio!
Gli elettori del PD si asterranno ! Anche dovuta alla indicazione data da Renzi sulla libertà di coscienza, Per lui Casa Pound e M5S sono uguali E da un certo punto di vista non è che abbia tutti i torti!
Poi ci sono le varie liste minori di cui sostanzialmente si distinguono la lista del prete di strada De Donno sostenuto dalla Sinistra che ha ottenuto un 8% e da Casa Pound con il suo 9%
Come si comporteranno queste formazioni?
I due contendenti non hanno fatto richiami elettorali, come di solito si fa all'indomani del primo turno. e quindi si è legittimati a pensare che vogliono apparentamenti. Ma mentre quelli di Casa Pound sono più vicini ideologicamente al candidato di FdI la lista del prete di strada un pò meno con la candidata del M5S.

Quindi?

Quindi io prevedo una vittoria ancora più netta dell'astensionismo di fronte a questa pochezza di programmi al di fuori da ideologismi di facciata, e quindi Casa Pound come ago della bilancia!!!!!