A proposito di ponti che crollano

A proposito di crolli e di ponti, mi è venuto alla mente un episodio della seconda guerra mondiale. Il ponte Remagen sul Reno. I tedeschi in ritirata fecero saltare tutti i ponti alle loro spalle. Meno uno , l'ultimo appunto Die Brücke von Remagen nei pressi di Bonn
Doveva garantire la ritirata delle ultime truppe per poi farlo saltare ! Fu allo scopo minato e presidiato da truppe scelte e genieri. Ma una gruppo di soldati alleati fu spedito per prendere il ponte intatto e garantire che le truppe alleate lo potessero attraversare .
Messe alle strette il comandante del presidio tedesco fece esplodere le cariche, ma il ponte rimase illeso. Attivò la carica di riserva, ma anche questa volta il ponte rimase illeso. Gli alleati allora riuscirono a presidiare quel ponte , garantendo cosi che i carri alleati potessero passare. Ma i tedeschi non si detto per vinti e a ondate successive aerei cercarono di abbattere il ponte. Invano. Il ponte rimase intatto. Furono utilizzate bombe a rimbalzo che rimbalzando sull'acqua avrebbero dovuto colpire i piloni. Niente. Furono persino utilizzate stormi dei moderni ME 262 Primo aereo a reazione e bombe a deflagrazione dirompenti . Il ponte fu colpito! Quando la nuvola di fumo si diradò , miracolosamente il ponte era ancora li, intatto!!!! Decine di tonnellate di esplosivo e dinamite fu utilizzato per abbattere quel ponte e ancora oggi a distanza di oltre 100 anni è li a testimonianza che quando le cose si costruiscono con diligenza e non per profitto durano nel tempo!!!!
Pubblico o privato che fosse la società costruttore