ma il deficit è una invenzione della UE?
Credo che molti non hanno capito cosa significhi fare una manovra da oltre 30 miliardi tutta in deficit che va ad aggiungersi al deficit pregresso tanto da raggiungere il rapporto del 2,4% rispetto al PIL. Cosa comporta questo? che per far fronte a queste spese occorre fare debiti sul mercato internazionale debiti che ammontano già oggi a 2400 miliardi e di cui paghiamo oltre 80 miliardi di interessi passivi.
Credo che il quadro sia chiaro.
Ma ancora non a sufficienza. Il deficit di questa manovra, come molti di quelli passati governi, sono per spese improduttive. Ad esempio gli 80Euro di Renzi, i 500 per il bonus agli studenti, spese per ridurre le tasse e agevolazioni ad imprese esattamente come quelle previste anche dall'attuale governo. Nessuna di queste spese tocca nemmeno sfiora l'assetto infrastrutturale del paese. Sanità, Scuola, Trasporti etc etc
E se da un certo di punta di vista, è meritevole nell'immediato aiutare i poveri, i disoccupati, senza lavoro etc etc da un punto di vista economico e a lungo termine questo è un suicidio. Perchè quelle spese non potranno mai essere ripagate, Quelle uscite non rientreranno mai e quei debiti andranno ad ingrossare il debito pregresso.
E stato fatto cosi fin dagli anni '80 e se siamo a questo punto
lo dobbiamo anche a questa pochezza dei nostri politici , che hanno la vista corta, al massimo da qui a dieci anni e solo in termini di ritorno elettorali e di voti!
