Molte leggi, nessuna legge!



Senza ricordare che le leggi contro la corruzione risalgono al primo secolo a.C veniamo ai tempi più recenti. Negli ultimi 20 anni vi sono state 5 leggi anticorruzione di cui 4 emanate dal Governo Berlusconi. Mai vi fu tanta corruzione come dal 2003 fino ai giorni nostri. Superando persino gli anno di Mani Pulite.
Altre 4 leggi emanate rispettivamente dai Governi Monti e Renzi.
Una giungla in cui è difficile districarsi. Ma la corruzione, forse proprio per questo non è stata sconfitta, Anzi, è arrivata a colpire anche gli strati medio bassi della Pubblica amministrazione e non solo.
Se tutte queste leggi non sono bastate a introdurre moralità nella vita pubblica ci sarà una qualche ragione?
E invece pare di no. Ne hanno fatta un'altra con una serie di commi, introducendo persino agenti spia e provocatori all'interno delle PA.
Come se questi agenti fossero immuni e non anche loro vulnerabili al clima che si respira.

In realtà tutte queste leggi servono solo a far dire gli uomini di governo, Noi siamo Onesti abbiamo fatto la legge contro la corruzione. Se poi non ha dato risultati, beh! è solo un problema che non viene applicata.

Diamo tempo, diciamo un paio d'anni, e poi tireremo le somme, che non vedo perché dovrebbe essere diverso dal consuntivo fino ad ora raggiunto!