Grazie Emma cu tuttu lu core!!!!


Emma ha solo espresso un concetto di accoglienza e di umanità . Pugliese ha imparato dalla sua terra da sempre terra di accoglienza e di meticciato umano oltre che culturale La mescolanza di lingue, di culture di religione, è alla base del suo essere di queste terre In puglia vivono comunità di albanesi con le loro tradizione arbëreshe. accolti dai pugliesi nel XV secolo esuli provenienti dall'Albania in seguito all'invasione turca dei Balcani. Oggi sono pugliesi d'albania. Vi sono comunità Greche. Non dimentichiamo che la Puglia , come tutta l'Italia meridionale sono state colonie di ateniesi e persino Spartani ( Taranto era la capitale delle colonie spartane) Insomma dire di un Pugliese che sia xenofobo è come dire che i marziani sono tra di noi. Simbolo non di integrazione , ma di convivenza e di rispetto per gli altri!
Il cibo, i dialetti, le erbe aromatiche , le tradizioni sono un misto di popoli emigranti, di popoli conquistatori, che nei secoli si sono succeduti e che hanno lasciato ognuno un suo segno che si è amalgamato e convive con tutti i segni passati degli altri popoli o immigranti e dei popoli autoctoni


Emma ha solo espresso con quel #PortiAperti questa filosofia di terra di Puglia. Non accusava il Governo, E' come se avesse detto Sono pugliese!!!! Sono umana!!!!
E' il governo che c'è l'ha contro questo messaggio di umanità!
Grazie Emma!!!!!