Effetto allucinogeno causato dell'astensionismo

L’effetto allucinatorio da percentuali “drogate” dall’astensione, fa prendere abbagli e affermare ciò che si vuole far credere.
Per esempio . Il PD alle scorse elezioni del 04/03/2018 prese 6.161.896 voti. Alle Europee 6.045.723. In termini di voti ha perso pochissimo , ma in termini percentuali rispetto ai votanti ha una percentuale che fa gridare ad un recupero, all'effetto Zingaretti etc etc.
Ma non c'è nessun recupero anzi ha perso circa 110 mila voti.
Rimuovere l’astensione e far finta che non esiste rende ciechi e sordi a quel che succede nella società.
In Italia una ventina di milioni di aventi diritto al voto sempre più e in maniera sempre più crescente ritengono l’attuale offerta politica inaccettabile, quando non disperante e/o nauseabonda. Una farsa. Senza tener conto di coloro che hanno votato scheda bianca o nulla che sono circa un altro milioni di cittadini!
Dunque se vogliamo ragionare in termini percentuali, ma rispetto al corpo dei votanti all'incirca la Lega ha il 18%, il PD il 12%, il M5S il 9,5%. Cifre che confrontato con la sarabanda di commenti e di articoli di mass media sono ridicoli, e che fanno apparire quei commenti parole al vento, e ridicoli i commentatori
Un esempio concreto?
Alle scorse europee il PD di Renzi prese il famoso 40% , ma del 57% dei votanti ossia il 23% degli italiani. Ma tutti parlavano del 40% degli italiani e a furia di sentirselo dire fini per crederci anche lui. E mosso su quest'onda si sentiva un leone, tentò di forzare la mano, accelerò sulla strada della controriforma, modificando la Costituzione in senso reazionario. " Il Paese è con me" si ripeteva facendosi venire in mente il 40%
Quando il paese reale si svegliò ci si accorse dell'abbaglio delle allucinazione del non tener conto dell'astensionismo.
Altro abbaglio.
Lega e M5S insieme hanno circa il 27% di consensi degli Italiani
Questo si può chiamare governo del Popolo?
Alla prima chiamata al paese reale si schianteranno anche loro
La realtà del consesso sociale gli apparirà in tutta la loro realtà senza occhiali virtuali