ANAS o non ANAS? Questo è il dilemma

Il ponte crollato questa mattina al confine tra Toscana e Liguria secondo l'Anas non aveva criticità.
E' crollato perché doveva crollare.
E meno male che il ponte di Genova non era sotto la gestione dell'Anas a cui quelli del M5S vogliono dare la gestione delle autostrade.
ANAS ha ingestione oltre 5.000 viadotti critici, insieme a circa 29.000 km di strade da monitorare. Nel 2019, i controlli per i primi hanno raggiunto un misero 28%; per quanto riguarda la rete stradale, un allarmante 0%!!
Mancanza di risorse?
Per il quinquennio 2016-2020 il Mit aveva garantito fino a 29,9 miliardi di euro per manutenzione, monitoraggio e messa in sicurezza; nel biennio 2019-2020 infine, ulteriori stanziamenti per 2,7 miliardi erano stati concessi per interventi straordinari.


Dunque il modello ANAS non è certo un esempio da estendere, ma non perché sia un ENTE statale,ma in quanto sono ancora i partiti a gestire e nominare i quadri dirigenti di questo ente Dunque nomine assolutamente non dettate da capacità, da esperienza manageriale, o da competenze specifiche, ma solo da controllo di potere e influenze partitiche

Dunque la sete a far entrare l'ANAS nelle concessioni delle Autostrade da parte di alcuni partiti è sete non di efficienza e competenza, ma sete per gestire ulteriori fette di occupazione di potere decisionale!!!