Partitocrazia : come un branco di Iene!

Uno degli errori più grossolani che sia chi ancora va a votare chi non lo fa più è considerare i politici divisi per ideologia , o per la visione del mondo. Eppure invito a ripercorrere solo gli ultimi quarant'anni i personaggi politici che hanno percorso metà del secolo scorso. Quanti personaggi lo hanno attraversato, quante casacche e magliette hanno indossato quante formazioni partitiche sono nate da rotture e fusioni di vecchi partiti, quanto diffuso è stato il trasformismo che se era un "vizio tutto italico e accettato passivamente solo come popolo dagli italiani e sconosciuto come fenomeno in Europa,, Senza contare come siano state trasformate a tal bisogno quelle norme e leggi e regolamenti nate a salvaguardia e a protezione di questo pericolo , ridotte o a inutili orpelli o completamente cancellate e trasformate.
La disanima e l'analisi va fatta , naturalmente, a mente sgombra da partigianeria , senza sentimentalismi nostalgici, ma con mente razionale e logica scientifica.
Ognuno poi può arrivare alle sue conclusioni, ma mi permetto di dire comunque che un solo filo conduttore unirà le diverse esanime. Che siamo ormai in presenza di una consorteria che lottano fra loro quando si tratta di accaparrarsi brandelli di potere ma , come per un branco di iene , uniti in un unico branco quando si tratta di conquistare nuovi territori di caccia!