chi è causa del suo mal pianga se stesso

L'astensionismo alle elezioni Europee raggiungerebbe oltre il 60%
La balla che astenendosi all'happening elettorale europea si farebbe vincere le destre. Intanto cosa farebbe credere che gli astenuti sono tutti mancati elettori del PD o dei cosidetti partiti di sinistri è tutta da dimostrare. E fa parte dell'immaginario collettivo più che di una dato statistico o sociologico. Si parte dall'assioma, che chi si astiene è da considerarsi del raggruppamento di sinistra o culturalmente di sinistra. Ma se costoro decidessero di dare il voto a sinistra questi dovrebbero dimostrare che il loro progetto politico sia convincente Ma è come voler porre come assioma la tesi che si vorrebbe dimostrare! E' proprio perchè il programma politico è ritenuto non convincente che fa decidere di non partecipare al voto
Insomma è tutto un ragionamento basato sulle proprie convinzioni ideologiche e nulla di concreto.
Inoltre anche nella convinzione che chi si astiene sia di estrazione culturale di sinistra, i numeri e i sondaggi indicano che la coalizione di destra è di gran lunga maggioritaria rispetto al raggruppamento di sinistra. Il che conferma ancora una volta che è il progetto politico e la coesione di sinistra che è perdente e che dunque la sconfitta della sinistra è prima di tutto culturale e politica.
I partigiani del voto e del voto a sinistra si facessero una ragione. Che chi è causa del suo mal pianga se stesso e non colpevolizzi a destra e a manca in cerca di colpevoli aleatori!!!!