Più sale lo Spread, più le banche soffrono!


Voglio qui ricordare tutta la campagna messa in atto da Salvini e Di Maio circa i salvataggi e gli aiuti di Stato fatta dai governi precedenti verso banche piccole ,medie e grandi. E di come la legge del Bail-In sia stata ignorata dai governi precedenti.

Bene ora vedremo come si comporteranno quegli stessi leader allora all'opposizione ed oggi con responsabilità di governo. Come anticipo ricordo che vi è stato un aumento del fondo centrale di garanzie delle banche come piano di compensazione per un eventuale «precipitare» dei titoli in pancia agli istituti italiani. Oltre 1 miliardo e mezzo prelevato dai conto correnti dei cittadini cosi detti "dormienti.


Ricordo ancora che l'aumento dello Spread come conseguenza comporta il deprezzamento dei titoli di Stato e che questi sono detenuti per la maggior parte da Banche Italiane . Più lo Spread sale, più le Banche entrano in sofferenza tanto da dover ricorrere alla ricapitalizzazione, spesso supportato da fondi statali, ( come è stato fatto nel passato alla faccia del Bail-In) e con l'accordo della UE.
Ma questa volta la UE la concederà questa violazione?

Vedremo , con quale escamotage dialettica e retorica se ne usciranno i duri e puri del potere delle Banche!!! O lasceranno che dette banche arrivano al fallimento?