In tempi di crisi è la domanda che fa l'offerta


Di Maio ripete il mantra della politica fiscale ed economica degli ultimi vent'anni da parte di tutti i governi succedutesi
""Un Governo che vuole fare il bene delle persone toglie tasse sul lavoro per permettere alle imprese di assumere nuova gente."""
Questa la frase roboante sparata a tambur battente sui social da Di Maio e rilanciata dai grillini.
Ma vogliamo capire cosa ha voluto dire.?
Fare il bene delle persone vuol dire togliere le tasse sul lavoro ( ed uno pensa ai lavoratori) per permettere alle imprese di assumere nuova gente.
Dunque le tasse si tolgono alle imprese.
Ma non è da almeno inizio crisi del 2008 che togliamo tasse alle imprese?. Siamo arrivati persino all'assurdo che le imprese che hanno ricavi da oltre 50 mila euro pagano il 15% di Tasse e lo sconto del 35% sui contributi , mente un lavoratore che ha imponibile da 40 mila ne paga il 43% di IRPEF e paga per intero tutti i contributi!!!
Che forse sono aumentati i posti di lavoro?
E non solo!
Quello che si vuol far credere, che gli imprenditori non investono perché pagano troppe tasse.
Prima ci avevano detto perché il mercato del lavoro era rigido E hanno tolto lo Statuto del Lavoro e l'art 18 e niente
Poi hanno detto che le tasse erano molte e le hanno rese ridicole e agevolato l'import dei loro capitali esportati, e ridotte i contributi , quasi annullate , dando anche forti incentivi monetari per chi avesse assunto. E niente.


Ma veramente si vuol far credere che l'imprenditore sia tanto scemo da investire per produrre merci che nessuno comprerà per un mercato asfittico e un valore del salario che a mala pena dà da vivere ?
Produrre ed assumente per riempire i depositi?
Ma si vuol capire che è la domanda aggregata che induce ad incrementare l'offerta! Perché se non c'è domanda l'offerta andrà solo a riempire i depositi! E' da oltre cent'anni che Keyns ha insegnato questa lezione!
Dunque ancora una volta si dimostra come per i nostri governanti aspettano che siano altre economia a tirare il mercato a cui noi ci possiamo agganciare, nel frattempo, in tempi di crisi, si cerca di camuffare aiuti di Stato alla classe dominante con pastrocchi e mistificazioni senza una base di economia, ma ripetuta a pappagallo!