Ma lo Spread a noi nell'immediato cosa comporta?


Tutti a gioire per il calo dello Spread Quasi 100 punti da un mese a questa parte. dai 240 di quel giorno della mozione di sfiducia di Salvini al governo Conte ai 140 di questi giorni.
Ma in realtà questo calo dello Spread è un bene o un male per i lavoratori dipendenti, per la gente "comune" Si deve gioire o preoccuparci?
Sicuramente quando aumenta lo Spread è una disgrazia, Aumentano gli interessi per il debito pubblico , nessuno compra più titoli di stato e dunque gli interessi aumentano e aumenta il debito pubblico che dobbiamo pagare( per chi paga le tasse e servizi) di più con meno servizi al cittadini .


Ma quando scende dunque è a nostro vantaggio?
Si, ma non precisamente.
Il risanamento del debito pubblico comunque è un must per qualsiasi governo in carica e dunque rastrellare risorse tra tagli al welfare e aumenti delle tasse rimane costante.
Ma c'è chi può gioire.
Le banche sono piene di Titoli di Stato sopratutto grazie al QE che invogliava le banche ad acquistare Titoli
E infatti le Banche ne hanno acquistate e ne acquistano a valanghe. Secondo i dati di Moody’s I titoli nazionali nei loro bilanci sono pari al 10,7% degli attivi totali, contro il 7,6% delle spagnole, il 2% delle tedesche, e l’1,8% delle francesi.
La maggior parte dei BTp è tenuta dalle banche nella parte del bilancio dove si mettono i titoli disponibili per la vendita (HTCS in sigla contabile) Queste non creano perdite o utili per la loro volatilità. Ma ma impatta sul capitale di prima qualità. Cioè il Cet1.
Quando lo Spread aumenta il valore di quei titoli scende e dunque le Banche sono in sofferenza perchè vedono il loro Capitale deprezzarsi. Ma quando lo Spread scende, come adesso, il valore nominale dei Titoli in possesso aumenta e dunque equivale ad una ricapitalizzazione,
Il Sole ha calcolato che questa discesa di 100 punti di Spread ha significato un controvalore di circa 2,4 miliardi .

Ma per il salario , tariffe,prezzi per il lavoratore e cittadino medio cambia pochissimo. Ma l'oscillazione dello Spread ce lo sbattano in faccia ogni ora del giorno, ma mai ci dicono delle oscillazioni,, che so, del prezzo del diesel o della benzina. E questo si che incide sul salario e stipendio!