Ogni cosa ha una causa e avrà delle conseguenze


 

Non collegare i fatti alle cause che li hanno prodotti vuol dire non ragionare, ma divenire Uomo ad una Dimensione. Soleva dire Marcuse
L'occasione è data dall'affossamento del decreto ZAN.
Lungi da me pensare che fosse una buona legge, e nemmeno l'inizio di un percorso di civiltà. Non tanto nelle norme in se, ma all'impianto in cui tutto si riduce come da decenni avviene in Italia e per i fatti più disparati nel punire e inasprire pene per i comportamenti asociali.
Il caso delle leggi antifemminicidi ne sono un esempio, senza mai andare alla radice di quei comportamenti.
Ma al di la di questo, l'avvenuto affossamento del decreto , in realtà mette fine al sogno ulivista di Letta il quale se dovesse perseguire , e per lui non gli rimane altro se non le dimissioni, per la fine di un progetto o almeno la rivelazione di un progetto dai piedi di argilla, che rappresenta la sua fine politica e un'altra sconfitta per il PD.
E quindi sta in questo la causa dello sfaldamento del sogno Ulivista 2.0 di Letta. Pensare di mettere insieme Renzi , con i suoi disegni di politicante e di neo Macchiavelli , insieme al manipolo di grillini o ex grillini uniti solo dal sogno e dalla contraddizione o il dubbio amletico. " Se sia meglio una poltrona sempre più comoda o accontentarsi anche di un solo trapuntino in ultima fila"
non poteva che concretizzarsi poi in quel che è avvenuto. E questo insieme alla ragione di voler costruire un nuovo patto del Nazareno, ossia forze neo liberiste ed europeiste insieme alla destra diciamo extra sovranista e nazionaliste che trova sponde sia in quel che rimane del berlusconismo, che trova come punti di riferimento la Gelmini, Brunetta,Carfagna , con le forze "moderate della Lega Zaia,, Georgetti, il risorto Maroni, Un crogiolo di forze che coinvolge dall'interno anche FdI e che vede la Meloni ammettere la sconfitta alle elezioni, e cerca da sempre, ma oggi ancora di più di rodere il suo più vicino avversario Salvini e addolcire i suoi toni, presentandosi come forza moderata, e di destra anche per schivare i fendenti dell'inchiesta di Fanpage, che hanno presentato il lato nero e più fascista di Fratelli d'Italia.
Insomma questo secondo me il contesto e le cause del risultato del decreto ZAN.
E in questo contesto che si gioca la partita per il Presidente della Repubblica, e in questo contesto che subentra , ma dall'esterno la UE che vede di buon occhio la fine delle forze sovraniste per una destra cosidetta "moderna" ( cosa ci sia di moderno poi nella Meloni o in Brunetta è tutto da vedere) , liberali e riformisti ed europeista il Presidente della Repubblica espressione moderata di quelle forze e la continuazione di Draghi come capo del Governo almeno anche nella prossima legislatura.
Pensavate forse che a qualcuno interessava veramente le sorti di quelle minoranze culturali sociali e di genere e la legge andava in quella direzione, e fosse legge di civiltà e non invece solo strumento, di lotta intestina fra le faide della Partitocrazia, brandita dagli uni e dagli altri solo come arma di lotta di potere?