"La voce della Vecchia Talpa che scava in profondità il tunnel sotterraneo della rivoluzione». https://www.facebook.com/Vecchia.Talpa.bis
Mai il sindacato dei lavoratori è stato cosi isolato politicamente e mai i partiti sono stati cosi tutti ammucchiati tanto da non distinguersi ammassati intorno al potere e al governo!
Merito di Draghi o demerito della partitocrazia incapace di una salto culturale e di progettualità che poi sono entrambi una causa ed effetto vicendevolmente. Partitocrazia e mass media tutti insieme appassionatamente. Mai assenza di opposizione nel Parlamento e nella società è stata cosi unanime. Mai! Nemmeno ai tempi del fascismo. Ma li vi era la scusante del terrore dell'olio di ricino e del confino, qui invece è assenza di idealità , di progettualità di idee alternative. E non che vi mancano le condizioni materiali e il contesto. Anzi ve n'è fin troppo ,e forse è proprio questo che causa il ritirarsi a guscio. Ve ne è tanta che se poco poco si mettesse insieme sarebbe una rivolta senza confini e senza sapere come potrebbe finire Ed è per questo,, per questa paura che persino il timido sciopero senza progettualità dell'altro ieri è stato unanimemente condannato, ed isolato. La paura di accarezzare una bomba ad orologeria che potrebbe scoppiare in mano e non saperla gestire!!! E la differenza con i partiti riformisti o socialdemocratici di appena qualche decina d'anni fa sta, rispetto ad oggi , proprio in questo. Allora vi era la capacità di cavalcare quell'onda di protesta , molto minore di quella di oggi come potenzialità, ma vi era la capacita da parte di quei leader di saperla controllare, blandirla e guidare nei giusti canali istituzionali.
Ma siamo in una pentola a pressione la cui valvola di sfogo è tappata e nessuno capace di spegnerlo il fuoco su cui sta la pentola!!!