Genocidio di Gaza come Guernica icone delle barbarie del profitto e della sopraffazione che ritornano


 devo confessare , una mia sottovaluttazione! Ebbene si! Non pensavo che il livello di sfiducia e di schifo dei cittadini e lavoratori verso questo sistema di partiti e verso la partitocrazia, ossia quel sistema di potere e soprusi che si è andato costruendo poco a poco in questi anni con al centro quello che ancora li chiamano partiti , ma che nulla hanno a che fare con quell'associazioni di cittadini citato nell'art 49 della Costituzione. Si è vero il crescente astensionismo che di anno in anno, man mano che diventava sempre più palese la divaricazione con quello stabilito dalla Costituzione, con quell'ideale che ha accompagnato i lavoratori e cittadini fin dal dopo guerra e con quello costruito dagli stessi , la loro partecipazione, il loro entusiasmo , la loro voglia di associativismo e quello che poi si è trasformato nel trascorrere degli anni e con l'arrivo dell'ideologia del liberismo, della logica del mercato, del produttivismo ad ogni costo e al centro dell'ombellico della società. La sconfitta nella società di quell'idea e dei valori propri del mondo dei lavoratori, del lavoro, della fabbrica, della scuola sconfitta dall'individualismo proprio del mondo della classe della piccola e della borghesia del profitto, e dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo. dell'arrivismo e dell'equazione successo=monetarismo

E i partiti si sono sempre più trasformato da associazione di cittadini per la partecipazione nella società per la sua trasformazione sempre più fatta di libertà e democrazia , in aziende di poche persone arriviste piene di voglia di supremazia , di arrivismo di essere non uomini che rappresentano la collettività , ma di individui che si presentano come rappresentativi essi stessi di un pezzetto del loro mondo. Ben che andava.
E sempre più gli strumenti di lotta politica e di contrapposizione di ideali nella società sono diventati meri strumenti di legittimazione del nuovo che avanzava e lasciava indietro e sconfitto il vecchio ormai ritenuto obsoleto e stantio.
Cosa ormai restava la vecchio e a coloro che erano rimasti ancorati alla loro idea di società se non la delusione, e il rifiuto di questo nuovo. E questo abbandono era sempre più fatta di sconfitte e delusioni su sconfitte. Persino lo strumento referendario , nato come strumento di democrazia diretta con cui i cittadini direttamente potevano dire la loro su singoli aspetti , dopo i tradimenti , per ultimo, ma non ultimo il quesito sull'acqua pubblica, anche l'ultima scialuppa è stata affondata e dispersa.
Anche questo ultimo strumento di democrazia e civiltà è stato distrutto e affondato.
L'icona di questo degrado è dato dal Genocidio di Gaza come lo fu Guernica prima dell'avvento del nazifascismo
Solo una nuova ondata di masse di diseredati, di nuovi dannati della Terra potrà salvarci dalla distruzione morale, civile e politica. Come furono nel 68 le masse di meridionali , di giovani studenti e giovani operai ex contadini