I mass media non sanno più come raccontarla


La salita dello speads continua a salire e a salire quindi gli interessi da pagare sul debito pubblico. Infatti questo continua a salire mentre continua a salire l'avanzo primario. Che vor di?
Vuol dire che
( dati della Banca Italia) aumentano contemporaneamente sia i debiti strutturali sul bilancio pubblico, diminuiscono le entrate fiscali nel periodo trimestrale  (è la riduzione del reddito da recessione.  per effetto del ridotto reddito e profitto a causa della recessione ) ma aumenta l'avanzo primario ( cioè l'attivo fra entrate ed uscite al netto degli interessi, appunto)

Ma non eravamo riusciti a non cadere dal
Baratro e che Monti era il salvatore della patria?
E non era stato detto che era Berlusconi il problema ( che lo era , ma per altri versi) e che Monti , con la sobrietà e il rigore ci avrebbe salvato facendoci fermare sull'orlo del precipizio? ( un sinonimo di Baratro)

In realtà quando è salito sul colle Monti e i suoi quaranta ladroni,( in verità ne son bastati appena una decina, ma che valgono per quaranta) , effettivamente lo Spread è incominciato a scendere. Mazzate da orbi a destra e a manca , ma sempre sul versante dei lavoratori e tutti a dirci
i sacrifici bisogna farli ( non importa se a senso unico) ma almeno avete visto? Il governo della responsabilità ci sta salvando dal Baratro

Nessuno però ci aveva detto che di nascosto era la BCE ( che non batte moneta , ma che li prende sempre dalle nostre tasche) che comprando titoli di Stato faceva da calmiere. Il merito quindi non era proprio dovuto ai sacrifici imposti da Monti&Company , ma dall'aiuto, non certo disinteressato, proveniente dalla BCE ( ad onor del vero occorre anche dire che in questo un merito va dato a Monti. Mai la BCE avrebbe aiutato facilmente il governo così screditato e inaffidabile , puttaniere e goliardico come quello precedente)


Finito l'intervento massiccio il Santo Spread ha incominciato , inarrestabile la sua lenta salita. La sfiducia sul nostro paese da parte degli scommettitori finanziari continuava a salire inesorabilmente . Gli interessi rimanevano più o meno stabili , perché si trovano sempre gli scommettitori amanti del rischio e più aumenta il rischio più aumenta il rendimento .

Ma i nostri buoni main stream ogni volta trovavano una scusa , un futile motivo per giustificare questa lenta salita , per non poter/dover ammettere che i motivi erano insiti nella amara medicina propinataci ( oltre che naturalmente a motivazioni strutturali esterni a noi , ma che noi/loro avevamo contribuito a costruire

Ora è notizia dell'altro ieri il Santo Spread è schizzato in alto. Il motivo? La sconfitta elettorale della Merkel. Ora santoiddio ne potevate trovare un'altra di scusa No? Chiunque dotato di un minimo di capacità intellettiva capisce che se un paese ( la Germania) e il suo governo ( governo Merkel) cade in disgrazia di fronte ai suoi cittadini, diventa un governo meno affidabile e quindi la differenza di fiducie e quindi di Spread fra Germania e Italia dovrebbe diminuire non aumentare!.


Ma per i nostri mandarini le cose come le metti metti è sempre colpa degli altri!