Eccone n'altra! Il fiscal cliff


In rialzo lo spread, Nervose le Borse, Milano perde , zavorrate da Telecom. e Mediolanum, Autogrill. Sapete qual'è la spiegazione dei mass media finanziari?
Il fiscal cliff
!
Ma come non sapete che il Fiscal Cliff è diabolico come lo Spread? Malefico! è il male assoluto che per quanti sforzi si faccia ( Monti in testa) loro distruggono gli sforzi fin qui fatti ( da noi) Sul sentiment (perché anche gli scommettitori finanziari hanno un sentiment e qui mi tocca fare una precisazione diciamo di tipo folcloristico. Il sentimento nel vernacolo tarantino indica la capacità di ragionare, di seguire un filo logico e conseguenziale nei comportamenti. Non hai sentimento!, indica che non hai cervello. Non come si potrebbe pensare sentiment tradotto come sentimento , moto dell'anima. Qui  invece di sentiment gli investitori ne hanno è come! Quando dici la saggezza popolare! )  Sul sentiment, quindi, degli investitori continua a esserci la preoccupazione che la lenta ripresa dell'economia americana possa deragliare a causa del cosiddetto fiscal cliff, ovvero in venir meno di una serie di agevolazioni fiscali e i tagli alla spesa pubblica. Ora c'è ne un'altra!. E' il fiscal cliff che vanifica i sacrifici del popolo europeo, greco e italiano, in primis. Ma non è finita qua.

Quello che una volta erano chiamati i fondamentali in economia non contano più.

  • La produzione industriale cinese è cresciuta in ottobre del 9,6% su base annua, in accelerazione rispetto al +9,2% di settembre
  • L'indice dei prezzi al consumo della Cina ha fatto registrare in ottobre un rialzo dell'1,7% rispetto a un anno fa, in frenata rispetto al +1,9% di settembre.
  • Petrolio in rialzo: la qualità Wti guadagna 10 cent a 85,19 dollari, il Brent si apprezza di 15 cent a 107,40 dollari.
  • L'oro ha guadagnato in una settimana il 3,6% portandosi in Asia a 1.737,60 dollari.
  • La produzione industriale europea e italiana in particolare registra ancora un calo
  • la disoccupazione in italia e sopratutto fra i giovani è in aumento
  • l'aumento della cassa integrazione annua ormai supera le due cifre
  • La percentuale di attività industriali e commerciali che cessano sono ancora in costante aumento.
  • gli indici macroeconomici indicano ancora lontana la ipotetica crescita
Tutto questo non conta , E' il Fiscal Cliff il nostro male.
Attenti da domani quando uscite da casa,. Oltre a leggere l'oroscopo, oltre ad informarvi di come sta lo Spread , controllate il Fiscal Cliff!