Ma quanta fiducia si può avere ancora nelle istituzioni?
Il riforma Costituzionale partita come attacco all'autonomia della Magistratura , grazie anche al risultato della raccolta firme e le risposte scomposte della maggioranza governativa sta sempre più assumendo forma e sostanza di un atto di accusa al governo. tant'è che la stessa Meloni ha deciso di scendere in campo personalmente consapevole che l'ondata contro la magistratura si può trasformare in un attacco personale contro di lei prima di tutto e di conseguenza contro il governo. Renzi docet!
E sta qui tutta la pochezza e la debolezza dei partititi della cosi detta opposizione. In primis del PD e della della sua segretaria che stenta a considerare sua la sconfitta di questa prima battaglia. Al contrario di Conte che invece ha preso da subito in mano la guida e a bandiera di questa battaglia
Se da un lato, però Atene piange, Sparta non ride. Il fronte della maggioranza mi muove ancora in maniera scomposta. La raccolta delle firme raggiunto cosi in poco tempo, li ha trovati impreparati, ed anche l'accelerazione nel fissare in tempi ravvicinati la date elle votazioni, ne è la testimonianza del loro muoversi in maniera scomposta e presi dal panico. Le oltre 500 mila firme raccolte avrà un peso considerevole nella sentenza di giudizio da parte del TAR che dovrà decidere entro il 27 se rendere nullo quella decisione governativa o confermarlo. Vale più la richiesta e la volontà popolare che sta dietro le oltre 500 mila firme raccolte in cosi poco tempo, o vale di più la volontà governativa di chiudere in fretta la partita confidando che meno tempo a disposizione si ha per far conoscere il quesito anche confidando sulla macchina da guerra dei mass media disinformativa governativa che si ha a disposizione più la partita si gioca a favore.
Stranamente, ma non a caso, e nelle poche occasioni che si sono avute a disposizione, la volontà popolare in questo caso gioca una partita fondamentale, fuori dai giochi e dei tatticismi della partitocrazia che gioca solo una partita fuoricampo. E in gioco vi è la sfida di quanto ancora di fiducia si deve avere nelle istituzioni?
.jpg)