Innalzare il livello di reato


Negli ultimi due anni e mezzo, a Bologna, la Questura ha prodotto ben 2.300 denunce per fatti di piazza e nel solo 2012 la Digos ha notificato agli attivisti dei vari movimenti bolognesi 500 avvisi di fine indagine. A fornire il dato, in una sorta di bilancio pre-natalizio, è la stessa Polizia. Con la Digos che, dopo la manifestazione di ieri davanti all’Ikea di Casalecchio, lancia il seguente messaggio: “Innalzeremo il livello dei reati da contestare”. Un avvertimento seguito in particolare al fatto che ieri, riferisce sempre la Questura, nel corso del contatto tra forze dell’ordine e manifestanti un’agente della Scientifica ha riportato una frattura al setto nasale. Su questo episodio specifico, la Digos preannuncia un’accusa di violenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Questo il lancio di agenzia. Ma due passaggi mi hanno incuriosito.
Innalzeremo il livello dei reati da contestare” Che significa innalzare il livello dei reati? Se è stato commesso una infrazione o un reato quello è il reato o è possibile ( certo che è possibile!) aumentare a piacimento la gravità della contestazione? Di questo si aveva percezione e non solo questa, ma che sia la stessa Digos ad ammetterlo, e di più , a usarla come minaccia, credo che abbia dell'incredibile. Ormai , si è , a livello palese, da parte dello Stato a vedere nelle manifestazioni a come ad una guerra fra bande, in cui lo Stato è uno dei contendenti.

Un agente della Scientifica ferito negli scontri Ma per un agente della scientifica, il suo posto di lavoro non è in laboratorio, in ufficio,  o sul luogo del reato , dopo che lo stesso si è consumato per accertarsi e verificare, ricercare e scoprire indizi, prove, tracce, ecc ecc .? Cosa ci faceva un agente della scientifica nel bel mezzo degli scontri fra manifestanti e forze della polizia? Pensate che qualcuno chiederà spiegazione alla polizia di un atto cosi fuori dal comune? E ammesso che ci si possa giustificare dicendo che vi è scarsezza di personale, è consentito a personale non addestrato, sopratutto a mantenere la calma e il sangue freddo, a non farsi prendere dal panico , dalla paura , ad essere razionale, pre-requisiti essenziali questi per chi fa ordine pubblico , buttare invece, nella mischia personale presi dagli uffici?

Intanto, la stessa Digos ha concluso il lavoro di indagine sulla manifestazione del 14 novembre scorso: dieci manifestanti  sono stati denunciati per vari reati, dalla manifestazione non autorizzata all’imbrattamento e al getto pericoloso di cose. violenza privata o in alternativa quello di molestia e disturbo alle persone.

Forse a questo si riferisce parlando di innalzamento dei livelli di reato? Il reato di imbrattamento,  o molestia e disturbo alle persone. E si tenga presente che contestare questi tipi di reato significa schedare i colpevoli, e in vista della tessera per il manifestante( il Daspo, uscita dalla finestra per il tifoso, bocciata dal Consiglio di Stato e dal Garante sulla Privacy, si tenta di farla rientrare dalla porta per il Manifestante )  , questo significa non poter più scendere in piazza ad esprimere il proprio malcontento, malessere, dissenso. E come per il Daspo del tifoso il tutto non solo consentirà la schedatura del Manifestante, ma di condurre l'operazione di  Illegittima,  pratica commerciale scorretta” ( Di questa operazione illegittima , di questo reato o quantomeno abuso, nessuno paga ne tantomeno l'allora  ministro Maroni che compi il reato)