Bridgestone. Passera scrive all'azienda: immotivata la chiusura di Modugno


Passera fa finta di non capire e nella sua foga di apparire moderato che di più non si può ( forse spera nel nuovo governo dei saggi che Napolitano si appresta a varare?) scrive ai dirigenti della Bridgestone. Fa finta di non capire quello che i giapponesi vanno dicendo ormai da anni. Con i costi , fra servizi, energia, costi di infrastrutture e tasse , dette  in una unica parola: con i costi di esercizio , il loro prodotto è fuori mercato e pertanto lasciano la mano e vanno là dove li porta il profitto. Molto semplicemente, molto linearmente e conseguenzialmente con la logica capitalista e liberista di cui l'ex ministro si è sempre fatto portavoce e portatore.
E ai giapponesi, secondo la logica vigente, non gli si può nemmeno imputare di essere stati rapinatori! Le cose che hanno fatto, le stanno dicendo a tutti i livelli da almeno due anni. Ai sindacati, ai politici locali ( allo stesso Cozza Pelosa [Emiliano] che si fa paladino degli operai e avanguardista dell'ultima ora) e ai ministri del passato governo e a quelli ancora prima. E siccome i giapponesi sono conseguenziali rispetto a quello che dicono, e non parlano tanto per dar fiato alla bocca, come siamo abituati noi italiani, lo hanno detto e lo hanno fatto.
Ora parlare e scrivere, secondo la loro logica, non serve più. Ora se veramente il Governo, e i governanti hanno a cuore la sorte di una città e degli operai devono fare fatti. Rendere remunerativo il capitale investito ( perché questa è la logica ferrea del mercato) abbassando i costi di esercizio( tasse comunali, IMU, costo energia elettrica ecc ecc ) e in questo caso conseguenzialmente nazionalizzare la fabbrica e consegnare la gestione a chi in quella fabbrica ci lavora.
Potrebbe sembrare demodè, ma oggi una della politiche che ci potrebbe consentire di uscire o di tamponare la crisi del lavoro passa assolutamente da qui. La nazionalizzazione delle imprese, una sorta di nuova IRI, che consenta di dare fiato e di poter competere. E qui il discorso si allarga perché questo sarà possibile solo uscendo dalla morsa della UE e non solo il nostro paese, uscire dalla logica neo liberista ecc ecc.
Ma  occorre cambiare la nostra mentalità, il nostro senso comune e cambiare la classe dirigente del paese a cominciare dai politici più o meno travestiti da clown e da show man( tutti compresi)