Si! E Dumbo vola anche con un solo orecchio!!


 sono talmente farlocche le motivazioni che ha spinto questa maggioranza a cambiare la Costituzione per separare le carriere fra PM e giudici che:

Primo. la carriere sono oggi già di fatto separate. Si può passare dalla magistratura giudicante e quella inquirente e viceversa. ma questo avviene solo per lo 0,5% dei casi. Lo si può fare solo una volta nella carriera, ma occorre cambiare città e regione. Dunque solo fumo senza ciccia!
Secondo. La maggioranza lo motiva questa operazione giudicando scandaloso quello che è avvenuto nel caso Palamara, in cui magistrati del CSM in accordo con i politici, facevano il bello e il cattivo tempo tra la magistratura, aggiustando processi, promuovendo quel magistrato al posto di quell'altro e schifezze di questo genere. Ottima cosa dunque se non fosse che la soluzione trovata sia peggiore o al minimo inutile rispetto al problema.
Si dice nella riforma che il CSM che diventano due anzi tre vi possono accedere per sorteggio candidati togati e laici . E cosa garantisce che gli inciuci fra questi sorteggiati e politici, non si ripetano anche dopo la riforma? In fondo era uno scambio di favori fra le due categorie che avvenivano e che questi erano in quel posto per nomina ( ieri) o per sorteggio( domani) cosa cambia rispetto al fattaccio e ai rapporti fra magistratura , PM e politica?
Terzo Il CSM viene diviso in TRE . Uno per magistratura giudicante, uno per l'accusatrice, e il terzo una sovrastruttura Vengono nominati per sorteggio da una lista fra la magistratura, ( uno per il CSM dei Giudici, sorteggiati fra i giudici e fra i politici) uno per il CSM fra i PM e fra i politici) ed il terzo composto da una lista scelto dai parlamentari estratti a sorte) Si capisce bene che la parte dei politici sorteggiati nei tre CSM rappresenta la parte preponderante, e se prima vi potevano essere inciuci, adesso la magistratura diventa succube dei cosiddetti laici.
Ecco la chiave di volta , la vera ragione d'essere di tutto sto pò pò di casino. Ed ecco la meraviglia di Nordio che non si spiegava come mai all'opposizione non andava bene questa riforma che avrebbe agevolato anche loro sia stando all'opposizione sia se un domani fossero andati al governo! Avere la Magistratura succube della Politica e dell'esecutivo, che oltre al Parlamento potrà dominare anche la Magistratura. Si chiude cosi, il sogno di una democrazia che diventa una oligarchia accentratrice con un solo organo che detiene i tre poteri. Il sogno della destra imperante.
Riforma per la separazione delle carriere? Si! E Dumbo vola anche con un solo orecchio!!