Non credo che abolendo la parata si risolvano i problemi del Paese»,



«La parata del 2 giugno fa parte della storia della Repubblica. Non credo che abolendola si risolvano i problemi del Paese», 
Così la Boldrini .
Perché riferisco la sua di esternazione e non anche quella degli altri uomini/donne delle istituzioni sulla stessa lunghezza d'onda ? Ma perché ella è riconosciuta, fatta passare come simbolo di rinnovamento, di cambiamento. di innovazione. Ma penso che oltre ad essere vissuto come simbolo si debba anche dimostrarlo di esserlo!
E questa esternazione va in questa direzione?
Non mi sembra.
Certo che le spese per la parata non risolvono il problema, come le spese dei vitalizzi ai parlamentari, ai loro emulomenti, come al costo degli F35, come al prossimo rinnovo dei finanziamenti per le missioni di guerra mascherate e fatte passare come missioni umanitarie ( anche su questo, aspetto la Boldrini) e via di questi piccoli passi, piccoli passi che , forse messi in insieme forse risolverebbero almeno il problema degli esodati. O No?
Ma non è questo il punto.
E' il segno del cambiamento concreto e non dell'immaginario collettivo, realtà e non simbolismi che si aspetta, da una che è stata dipinta come simbolo dello stesso.
Ma come disse qualcuno aspetta e spera che quell'ora si avvicini!