Venghino , venghino signori. Incomincia lo spettacolo!



Quando si toglie il coperto la cloaca scende a fiumi e la puzza è maleodorante più che mai. Il fetore è letale come nessuna cloaca nemmeno in epoca medioevale o romana! La Cancellieri ha ottenuto la fiducia in Parlamento , ma solo da loro la poteva ottenere, riconfermando l'inutilità del velleitarismo dei 5 Stelle e della supposta strategia di far pulizia. Ma questo rimane solo un fatto privato fra loro , fra i frequentatori dei palazzi. Ma mano che si rimestola la puzza è sempre piu puzzolente. I rapporti fra Ligresti e Berlusconi, le "raccomandazioni" di Ligresti presso l'ex presidente per favorire la Cancellieri a rimanere a Parma, l'intercessione di questi per un "posto" a Giannini, l'amicizia di Ligresti con Letta e Berlusconi. Insomma un mondo di intrallazzi, di favori, di scambi e di rapporti fra politica, potere e mondo degli affaristi.
E queste rilevazioni sono intorno all'anno 2012, ben lontano dagli avvenimenti di questi giorni.. Questa dimostra ancora una volta e per quelle "anime belle" che si dannano e si disperano, che sperano e auspicano , che la realtà è diviso su due piani. Quello che noi percepiamo e che ci fanno vedere, luci, ombre, scene, e attori che recitano ognuno per il loro temporaneo ruolo ricoperto, per la loro particina da recitare . Le scenografie e i quadri scenografici cambiano e cambiano i costumi , le luci, la ribalta. Tutto per gli spettatori, paganti, seduti o in piedi in platea o in galleria. Quando il sipario si chiude o fra una scena ed un'altra tolti i panni e le vesti gli attori appaiono per quel che sono e si accostano all'autore e al regista per sapere la prossima battuta o ricevere il prossimo copione da imparare a memoria per poi recitarlo. Ognuno speranzoso di aver fatto bene e di poter ottenere una particina per il prossimo spettacolo da presentare.
Tutto questo mentre al di là del panno rosso, gli spettatori fischiano o applaudono comunque soddisfatti di aver pagato il biglietto e di aver assistito ad una realtà che a lor è apparsa o si sono illusi che fosse realtà vera.
Venghino venghino signori ! Il prossimo spettacolo è fra un 'ora...circa.