Il debito italiano ha raggiunto un altro record. Ma che te lo dico a fa? Ogni mese che viene è un nuovo record che battiamo. E senza che facciamo nessuno sforzo! Non è , per dire no, che ci mettiamo al mattino e diciamo oggi ce la devo fare, devo sforzarmi e devo fare debiti verso l’estero. Che so mi compro una bella auto tedesca o un nuovo televisore tutto multi, giapponese. No! Niente di tutto questo. Anzi, se devo comprare l’ovetto a mio figlio mi convinco che la cioccolata fa male e non lo compro o se mia figlia vuole il cellulare nuovo, la convinco che i cellulari soprattutto quelli nuovi, emettono radiazioni pericolosi sia per lo sviluppo ormonale che per quello mentale e non lo compro. Eppure ogni mese la Banca d’Italia ci dice che abbiamo battuto un nuovo record. Siamo troppo forti!
Mi si dice che le entrate sono diminuite di circa il 2%, ma
si correggono subito dicendo che in realtà i primi quattro mesi dell’anno sono
aumentate dell’ 1,2% , ma per via del
carta vince carta perde in realtà le entrate sono alla pari. Mah! Avranno
di certo ragione loro e quindi però non si spiega come mai continuiamo a
battere record.
In realtà , una spiegazione ci sarebbe per via di certe
uscite per l’’European Stability Mechanism (EFSF) e European Stability Mechanism
(ESM) che ammonterebbero a circa 4,5 miliardi. Questi son soldi che versiamo
per aiutare i paesi europei in difficoltà e per fare in modo che non vi sia
crisi o quantomeno che questa si stabilizzi.
Si lo so è difficile
da capire.
Insomma l’ESFS ad esempio ha il mandato di salvaguardare la
stabilità finanziaria in Europa, fornendo assistenza finanziaria a Stati membri
dell'area dell'euro, nel quadro di un programma di aggiustamento
macroeconomico. In realtà tutti i paesi europei versano una quota in questo
fondo e i geni della finanza europea
emettono titoli o obbligazioni sui mercati finanziari e con i proventi di
queste operazioni finanziarie li danno in prestito ai paesi europei in
difficoltà che lo richiedono. Dal 2012 visto che questo meccanismo ha
funzionato(?) allora ne hanno inventato un altro di questi fondi : l’ESM .
Mentre l’ESFS è un meccanismo di salvataggio temporaneo, l’ESM è invece un
meccanismo di salvataggio permanente, ad hoc , per esempio, per Grecia, Portogallo
e Irlanda. Altri euro che gli Stati devono versare per quest’altro fondo.
Naturalmente anche l’ESM invece di dare i fondi direttamente in prestito agli
Stati , passano attraverso strumenti e meccanismi finanziari per cui si crea un circuito
per cui gli Stati versano Euri in questi fondi, questi emettono obbligazioni o
titoli che attraverso banche e istituti finanziari vengono comprati sui mercati e i cui proventi
passano all’indietro attraverso banche ed istituti finanziari e quindi ai fondi
e quindi agli Stati......
Ma non sarebbe meglio che questi fondi fossero impiegati
direttamente per aiutare i paesi in difficoltà? Oppure visto che gli stessi
paesi che chiedono i soldi in prestito sono poi quelli che li mettono non
sarebbe più semplice che questi Euri invece che darli li tenessero per se?
E si , e allora sarebbe troppo semplice. Il mondo degli
affari è troppo complicato e non è tutto così semplice come si vorrebbe. Tra l’altro
l’ESFS avrebbe dovuto estinguersi a Luglio 2013 per far posto all’ESM , ma
allora i quasi 1,5 miliardi che abbiamo pagato a chi li abbiamo versati? Non ci è dato sapere.
Ma questo non spiega tutto . Infatti il debito è aumentato
di circa 26,5 miliardi e le quote europee ammontano a 4,5 miliardi e restanti
22 miliardi? Sembrerebbe che deriverebbero quasi per intero dall’Amministrazione
centrale. E qui si entra in un pozzo senza fondo un buco nero dal quale non
esce nemmeno la luce. Se solo si pensa che nell’ultimo DPF sono stati stanziati
500 milioni di debito fuori bilancio per prestazioni esterne di cui non si
hanno traccia, non trovano giustificazione nel bilancio. Ai fini
dell’estinzione dei debiti dei ministeri per obbligazioni giuridicamente
perfezionate relative a somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni
professionali, maturati alla data del 31 dicembre 2012, a fronte dei
quali non sussistono residui passivi anche perenti ciascun ministero predispone
un apposito elenco dei debiti scaduti in ordine cronologico con l’indicazione
dei relativi importi”, recita la norma. Sono 22 miliardi in più
rispetto al 2013. E seguendo il mantra grillino e l’onda populista sarebbe
colpa dei politici che rubano. Si , in parte è vero . Ma per quanto ruberie
possono fare ( attenzione qui si parla di spese a carico dell’Amministrazione
centrale) qua si sta parlando di 22 miliardi. E le pensioni non centrano nulla
visto che hanno registrato una diminuzione delle spese e lo stesso le
amministrazioni decentrate, ( comuni province e regioni. E l’eliminazione delle
giunte provinciali non centra nulla perché ancora non contabilizzato ) Insomma
tutte le fanfaluche che ci hanno raccontano in questi anni e in questi mesi a
riprova che spedavamo troppo rispetto a
quello che ci potevamo permettere che il welfare state era la causa principe
del debito pubblico si dimostrano alla prova dei fatti , appunto , solo fanfaluche. E quanto pensate che
risparmieremo abolendo l’emolumento dei senatori e poi cosa diremo quando il
debito pubblico continuerà a crescere cos’altro ci propineranno per abbattere
la democrazia e la rappresentanza democratica?
P.S.
Il governo Renzi, partito a fine febbraio con un debito di
2.107,1 miliardi di euro, termina il secondo mese di governo con il debito
salito a 2.146,4 miliardi, con un aumento di 39,243 miliardi e al ritmo di 19,6
miliardi al mese. Ma , mi si dice che è troppo presto per giudicarlo. Bene
staremo a vedere.