Non sono armi giocattolo



Una delle armi di dissuasione che la nostra polizia ha intenzione di utilizzare sono i proiettili di gomma.
Le armi che sparano proiettili di gomma non sono armi giocattolo, ma pur essendo i proiettili di gomma, in alcuni casi non uccidono , ma recano ferite e rendono chi ne è colpito invalido.
Sono state usate per la prima volta in Irlanda del Nord per la repressione delle manifestazioni repubblicane in Irlanda del Nord, e lì negli anni hanno causato la morte di diciassette persone e il ferimento di centinaia. Sono utilizzati ampiamente in Israele e in Russia, dove pure sono conteggiabili diversi casi di morti e ferimenti gravi. E nella nostra Europa mediterranea un paese dove l'utilizzo dei proiettili di gomma è famigerato è la Spagna.dove sono stati accertati nove casi di morte Dal 1990 al 2015, è documentato che 30 persone abbiano perso un occhio in seguito all'urto di proiettili di gomma

I costruttori di armi con proiettili di gomma sono le italiane Franchi e Benelli, che detengono il monopolio in Spagna e la casa costruttrice di proiettili di gomma è la Fiocchi che detiene l'esclusiva in Israele.