E' irrinunciabile!

Cosa sta alla base della logica che vuole ""Pensioni, per Ragioneria di Stato innalzamento età è una "condizione irrinunciabile"????
La simulazione fatta dalla Ragioneria proietta la situazione fino al 2070 , ipotizzando che il livello delle entrate( contributi versati) e dei posti di lavoro rimangano quelli ad oggi registrati e anche il livello di indebitamento vada esponenzialmente ad aumentare secondo il livello attuale. E quindi si arriva che il sistema pensionistico INPS (in cui vi è sia previdenza che assistenza) nel 2070 raggiunga i 23 punti percentuali sul PIL
Naturalmente tutti i parametri della previsione non ha nulla di scientificamente neutro, e vengono poste tutte le condizioni più pessimistiche al fine di ottenere dei risultati che si vogliono raggiungere prima ancora della simulazione stessa.
Ma al di la della sperimentazione pseudo scientifica vi è l'aspetto ideologico.

Le pensioni sono viste non come un contributo a persone che hanno lavorato una vita, che hanno versato contributi pari al 33% del loro salario mensile, e che hanno lavorato almeno per 26 settimane all'anno, per tutti gli anni, non come base per una società che si vuole civile e solidale.

Ma solo un puro conto economico , una partita doppia
Ma non perché fra le passività vi è il conto economico delle pensioni rispetto ai contributi versati dai dipendenti privati che è anzi in attivo.
Non perché siano negative il rapporto fra le tasse pagate rispetto ai servizi offerti che invece sono in avanzo di 3-4 punti di PIL.
Ma semplicemente perché paghiamo oltre 80 miliardi solo di interessi passivi, ed emettiamo titolo e obbligazioni ( facciamo cioè altri debiti) solo per pagare gli interessi dei debiti pregressi.

Ma se allora il sistema previdenziale fosse un peso per le casse dello Stato ( e non lo sono) ,ma allora perchè non si crea un Ente preposto non statale , fuori dal INPS, in cui si versano tutte la attività e tutte le passività e si lascia la gestione direttamente ai pensionati o contribuenti associati come soci ? Come era nello spirito originale della cassa di mutuo soccorso?
Non sarebbe una liberazione per le casse dello Stato?
Perché il saggio e buon samaritano di Boeri non fa sua questa proposta, visto che ci tiene tanto alle casse della ormai sua INPS? ?


Intanto la Corte dei Conti ha certificato che il costo degli F35 si è più che raddoppiato e che i posti di lavoro promessi, si sono rilevati solo un bluff. Ma anche qui non si può rinunciare