Quando si guarda nello specifico , allora si scopre il bluff!

Si parla, o sparla dell'invasione di africani nel nostro paese,tanto da far dire a qualche buontempone di una vera invasione in Italia e in Europa.
Ma a quanto ammontano veramente migranti?

L’Europa ospita, in totale, 5,2 milioni di rifugiati, un numero in grande crescita negli ultimi anni (+18% rispetto a fine 2015, +68% rispetto al 2014).
In questo conteggio sono però inclusi i rifugiati presenti in Turchia, il che è piuttosto bizzarro se pensiamo che la strategia dell’Unione Europea per lasciare i migranti “fuori dall’Europa” è stata proprio quella di bloccarli in Turchia.
Depurato il numero , dunque, da quelli della Turchia essi risultano essere a fine 2016 in Europa circa 2,3 milioni, una cifra inferiore a quella registrata da Africa (più di 5 milioni di rifugiati), Asia (3,5 milioni) e Medio Oriente-Nord Africa (2,7 milioni) Dal riquadro si potrà notare che in Italia siamo agli ultimi posi in termini assoluti e in termini relativi rispetto agli abitanti Dov'è dunque questa emergenza in Italia rispetto agli altri paesi europei?
Certo è comunque un problema ed è urgente che lo si affronta aggredendo le cause, che non sono certo le ONG!
Ancora una volta si gonfiano i dati parlando a vanvera e per emozioni, ma solo per fini di di populismo elettoralistico

Unhcr (2017), Global Trends 2016
Eurostat, database online