Indubbiamente in Veneto e Lombardia il partito che ha vinto è la Lega, Anche se tutti gli altri partiti gli hanno dato una bella mano! Sopratutto in Veneto.
Ma fu vera vittoria?
Salvini ha portato alla secessione e alla rivoluzione all'interno del suo partito. Dalla Lega di Bossi dell'indipendenza delle regioni del Nord e del federalismo prima politico e poi fiscale , ha lanciato l'idea di un partito nazionale , alla LePen, dal Nord al Sud unito contro i nuovi barbari modificando anche il colore simbolo dal verde padano al blu di Le Penn
Ora la vittoria sopratutto del Veneto ha rilanciato una Lega federalista e autonomista ed è stato costretto ha ribadire, senza che nessuno l'avesse chiesto, che di Lega ce ne una sola , Forse visto il grande successo che è stato sopratutto di Zaia. Una sconfitta dunque della sua linea politica. E lo stesso Maroni che mai è stato convintamente con Salvini ora può prendersi la sua rivincita.
Le previsioni possono essere sicuramente una crisi di leadership nella Lega, ma dove sfocerà nessuno lo può prevedere.
Sicuramente il PD e Renzi giocheranno a concedere qualcosa a Maroni e Zaia per dare loro una forza contrattuale contro Salvini, che potrebbe però sfociare in un disgregamento in tanti leader regionali. Ma sicuramente quello di Salvini non è vera vittoria!!!
