La Corte Costituzionale ha deciso che la scala mobile per le pensioni al di sopra di 1500 euro non sa da fare!
Ieri ad un dibattito in TV presenti un sindacalista ( CISL) un rappresentate della sinistra PD ( MDP) un economista ( della Louiss) e un rappresentante del governo all'unanimità dichiaravano che le finanze pubbliche non ce l'avrebbero consentito 15 miliardi sono troppi!
Quindi tutti d'accordo che i diritti dei lavoratori debbano essere sottomessi a quelli della finanza.
La cosa è meno pesante,oggi, perché siamo ad un tasso di inflazione prossimo allo zero. Ma poiché tutti si aspettano la ripresa, ( ce lo ripetono ad ogni piè sospinto) e con essa l'aumento dell'inflazione, una misura del genere comporterà il livellamento delle pensioni e verso il basso! !!
Ora ammettiamo che sia giusto tener conto delle finanze pubbliche,. Ma a nessuno di loro è venuto in mente del perché debbano essere solo i lavoratori dipendenti e pensionati a dover farvi fronte?
Per esempio il risanamento delle finanze non potrebbe passare attraverso il dimezzamento degli stipendi dei parlamentari, alti giudici delle varie Corti, dei grandi boiardi della pubblica amministrazione ( al contratto del PI ai presidi è stato concesso 1000euro di aumento , ai dipendenti 85 euro da scalare dagli 80 di Renzi)
Per non parlare dei finanziamenti per le armi, delle missioni di guerra all'estero qui l'elenco diventerebbe lungo! Questi però diventano o diritti acquisiti ( quelli dei lavoratori invece i diritti sono solo passeggeri) o impegni internazionali Cioè tutte questioni di fronte ai quali non si può che allargare le braccia in segno di resa!!
Ai presenti in studio a nessuno è venuto in mente il capovolgimento del punto di vista Eppure due di loro si presentavano come rappresentanti, proprio dell'altro punto di vista! Ma evidentemente gli occhiali erano monofocali!!!!
