Non uno deve rimanere indietro!


I 46 contratti di lavoro diversificati, non è solo uno strumento di sfruttamento e per il facile licenziamento. Non solo!
In una fabbrica in un qualsiasi posto di lavoro si hanno contemporaneamente diversi lavoratori ognuno con un contratto di lavoro diverso. Questo serve a spezzare l'unità degli stessi,Diversi saranno le emergenze che ognuno di loro ha, diverse le esigenze, diverse le "tutele" , diversi i modi di percepire l'emergenza.
Questi diversi contratti all'interno di ogni fabbrica e con l'abolizione del contatto unico per categoria nazionale, rende molto più semplice la lotta di classe da parte dei padroni.
Molto più difficile per il sindacalismo trovare l'unità nella lotta. In aggiunta alla fase compromissoria dei vertici sindacali.
Occorre ripartire dal meno uno e ritornare alle origine.
Consociativismo e solidarietà di classe e associazioni di mutuo soccorso indipendenti e per tutti. A partire dalla cassa mutua di medicina democratica, dal Soccorso Rosso di avvocati democratici , fino a associazione per aiuti ai licenziati e disoccupati.
Nessuno deve rimanere indietro!