E la ruota continuerà a girare!

Ormai sembra scontato e tutti concordano! Il centro destra più o meno centro più o meno destra sarà la forza dominante nel Parlamento futuro. Ma non tanto da avere autonomamente la maggioranza. Inoltre è evidente che quella maggioranza che sfiorerebbe il 40% è coalizione , ma solo elettorale, e che all'indomani del voto,quando si spartiranno i seggi che si avrà la vera scomposizione del Parlamento.

A questo fa da contraltare il residuato del PD accreditato per un 23% ( qualcuno addirittura pensa ad un misero 20%) , ma che avrà i sui seggi grazie a collegi sicuri che gli garantiranno seggi assicurati. Tanto da essere quasi appetibile per un secondo Nazareno a parti invertite e su basi diverse, ma nel concreto simile. O ad un secondo governo Monti , ma senza Monti , ma con un suo sosia e ce ne sono tanti in giro! Ma uguale nei contenuti

Vittoria di Pirro invece quella del M5S che sarà si il primo partito, , Vincitori ma Inutili:
Intanto perché rifiutando le alleanze di lista non potranno usufruire e di raccogliere i voti di partiti minori di coalizione che raccolgono sopra l'1%
Intanto perché a maggiori numero in voti non corrisponderà un pari numero di seggi nel sistema uninominale che li vede penalizzati e deficitari
E inoltre il loro splendido isolamento consentirà però di poter fare campagna parolaia di "Oh quanto sono cattivi loro, Oh! ma quanto discriminati siamo noi" Noi crociati di una santa e grande battaglia, loro infedeli e brutti e cattivi"

Ma non dite loro che queste cose si sanno già adesso e che se volessero veramente governare basterebbe togliersi il finto prosciutto dagli occhi ed attrezzarsi alla bisogna.
Ma vogliono governare veramente? O non è meglio la comoda posizione dello splendido isolamento? Governare vuol dire fare delle scelte concrete, su fatti concreti E in tutti questi esempi hanno dato prova ed esempio di quanto siano incapaci in questo O di quanto non conveniente per loro!

E la ruota panoramica continuerà ad ospitare i passeggeri sulle sue poltrone e continuerà a girare sempre uguale e sempre se stessa!