La distruzione della Ragione Collettiva

Questa foto descrive quello che si può ormai chiamare di caoslandia.

I fautori della UE dichiarano che grazie a questa entità economica politica monetaria in Europa non si fanno guerre da oltre 70 anni. E' vero.
Non dicono però che la UE non ha eliminato i conflitti economici fra gli stati europei , che prima si risolvevano facendosi la guerra in casa. Ma ha spostato solo il campo di battaglia. A questi si sono nel frattempo aggiunti le potenze mondiali che trovano all'estero il loro terreno di scontro.
E la crisi sistemica ed economica del 2008 non ha fatto altro che incrementare sia gli scontri, che i campi di battaglia.

Basterebbe solo questa mappa geografia e un mente sgombra da preconcetti ideologici, ( se non di interessi di tipo partitocratico) per capire che tutte queste guerre combattute in quei paesi hanno come conseguenza la fuga della gente , Gli sfollati si chiamavano da noi ( che trovavano rifugio dalla città ai paesi limitrofi. Ma qui per raggiungere il paese limitrofo occorre attraversare il Mediterraneo o passare per i Balcani)

Ma quale mente perversa può pensare all'aiutiamoli a casa loro creando Lager qua e là?
Quale demente può pensare di fermare quell'esodo bloccando le ONG classificati come Taxi del mare?
Ma anche se si riuscisse a formare un argine all'esodo bloccando le frontiere di terra e di mare. Quella marea tanto spingerà che la diga prima o poi cederà! E sarà l'inizio della fine.
Sarà come l'invasione degli Unni che spazzò via come un fuscello l'Impero Romano!
Ora si può capire l'interesse del capitale o dei politici, ma possibile che si è  distrutto anche la Ragione Collettiva?