Le lobby e le influenze

Si parte con gli strombazzi di tromba si finisce in una bolla di sapone.
E' un altro esempio si è quasi concluso.
Si tratta della Web Tax. Partito con un aliquota del 6% , si riduce al 3% e solo per le grandi transazioni e alle sole cessioni di servizi operate da soggetti residenti e sarà applicata come ritenuta alla fonte sulle transazioni e colpirà solo i soggetti che effettuano oltre 3mila transazioni di servizi nell’anno solare. Scompaiono sia le comunicazioni all’agenzia delle Entrate e dunque lo spesometro per tracciare le imprese digitali, sia il credito d’imposta riconosciuto alle imprese residenti e scompare anche il ruolo di sostituti d’imposta a carico delle banche
E non è ancora finita!!!

Qual'è il meccanismo?

Si parte prima alla grande un po per farsi pubblicità presso i cittadini votanti, e indecisi, Ma non sono loro i veri obbiettivi. Sono le lobby!! Si perché dal momento dell'annuncio questi partono all'attacco, verso i proponenti e coloro che dovrebbero opporsi .Un lavoro di fino, ma anche al corpo grosso, Fatto di ammiccamenti, di promesse, e anche di mazzette e di regalie, piccoli e grandi. Man a mano che prosegue l'iter della proposta , questa si sgonfia piano piano, in maniera direttamente proporzionale alle avances delle lobby.
Fino a che della proposta iniziale, non rimane che qualche briciola, ma in compenso le promesse e le regalie hanno ampiamente ripagato il lavoro svolto fino a qua!!!!

Nel 2016 la giunta per il regolamento di Montecitorio ha approvato la Regolamentazione dell'attività di rappresentanza di interessi nella sede della Camera dei deputati. Cioè le Lobby, che hanno una sede e uffici all'interno del Palazzo.