Pinelli anello della Strategia della Tensione

Quasi trent'anni fa veniva defenestrato l'anarchico Pinelli. Un anello di quella che si definì dopo Strategia della Tensione

Lo Stato aveva deciso che la stagione del riscatto sociale, e della ripresa di diritti e di dignità dei lavoratori doveva cessare!
Le classi possidenti e reazionarie trovarono nei corpi della Polizia e nei servizi segreti italiani ( residuati dell'OVRA e dei funzionari della polizia fascista, mai epurati) e aiutati da quelli stranieri, il loro braccio armato ( e fin qui niente di nuovo)
Ma adottarono una nuova strategia che fece scuola nel resto del mondo , modello da applicare in ogni dove e buona per ogni stagione. Strategia della Tensione, fu chiamata in codice nemmeno tanto criptico.
Strage di Stato fu denominato dal movimento che poi fece controinformazione e scopri mandanti ed esecutori. Lo Stato anche a distanza di decina d'anni ha ancora nei fascicoli omissis e il sigillo del segreto di Stato.
Come poi disse Pasolini, vi sono due verità! Quella conosciuta da tutti e quella invece ufficiale che non si deve sapere. E non sempre, anzi quasi mai, le due verità coincidono!

Pinelli, anarchico e partigiano, martire ed eroe del movimento dei lavoratori e antifascista. Onore a te!