Moenia intra o extra ?




Ma cos'è l'Intramoenia? Legge 8 novembre 2012, n. 189 emanata dal Governo Monti.
Consente ai medici del Servizio Sanitario di fornire le proprie prestazioni erogate al di fuori del normale orario di lavoro, utilizzando le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell'ospedale stesso a fronte del pagamento da parte del paziente di una tariffa che va al professionista
Le prestazioni sono generalmente le medesime che il medico deve erogare, sulla base del suo contratto di lavoro con il Servizio Sanitario Nazionale, attraverso la normale operatività come medico ospedaliero.

Ora si capisce quali sono state le conseguenze di una tale liberalizzazione.??
Un dipendente pubblico offre dietro compenso e utilizzando le strutture del suo datore di lavoro le proprie competenze ricavandone un compenso pagato direttamente dal cliente!
Ora si pensi se questa stessa logica si applicasse a un lavoratore informatico, o a un esperto meccanico, e via via discorrendo!!!

Quelle stesse strutture sono dunque contese fra i normali pazienti che si rivolgono al Servizio Sanitario Nazionale e fra i clienti del Professionista col doppio lavoro. Chi ne sarà favorito?

Ed è per questo che la Lorenzin ( e non solo per lei, poverina che dice solo quello che gli dicono di dire e di fare) elimina le prestazioni e le analisi di laboratorio dal Servizio Sanitario per dare spazio ai clienti dei professionisti in Intramoenia!!!!