L'Uomo venuto dall'Alto!

Ma cosa muove un ex ministro ad aderire ad un partito proprio quando questo sta affondando? Mi sono chiedo Qual'è la motivazione di questo uomo, politico di recente data, a salire su una barca che sta facendo acqua da tutte le parti?
Chi è costui?
Carlo Calenda è figlio del giornalista e scrittore Fabio Calenda e della regista Cristina Comencini.
MA il percorso della sua carriera è rapido e veloce come quello di un predestinato
Appena laureatosi in giurisprudenza va alla Ferrari sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, dove assume i ruoli di responsabile gestione relazioni con i clienti e con le istituzioni finanziarie, e poi a Sky dove è responsabile marketing. In Confindustria viene nominato assistente del presidente e poi direttore dell'area strategica e affari internazionali durante la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo, Successivamente è direttore generale di Interporto Campano e presidente di Interporto Servizi Cargo.
Poi inizia la sua scesa in campo e dopo una breve incursione in Futuro Italia poi in Scelta Civica entra come viceministro nel governo Letta confermato nel governo Renzi
La svolta avviene quando viene nominato da Renzi rappresentante permanente dell'Italia presso l'Unione europea. Un politico nominato in una posizione riservata ai diplomatici di carriera. Teniamo presente questo dato che è , secondo me, la chiave di volta per capire il seguito.
Confermato ministro sia nel Governo Renzi che in quello Gentiloni.

Ora che Renzi ha subito una grande sconfitta e con lui il PD ecco che entra il rappresentante permanente dell'Unione Europea suo ruolo non caduco, ma permanente, con il ruolo di prendere la barra del timone e condurre la barca del PD in porti sicuri!!!

Segno del destino? Premonizione? O messia inviato dall'Unione Europea in aiuto a quel Partito che più di tutti ha svolto con diligenza il ruolo assegnato e che ora corre in suo aiuto con un suo uomo constatato che i concorrenti sono poco affidabili e inconsistenti? E'un segno il suo viaggio e il giro di conversazioni e scambi di valutazioni con i principali leader politici e di governo europei, a partire da Angela Merkel e Emmanuel Macron.?
La situazione politica in Italia è di non governabilità come ha detto Junker E allora che ne dite se vi diamo un aiutino?
Sarà lui il nuovo Uomo della Provvidenza? In fondo chi più di lui può assolvere al ruolo di uomo di "sinistra", che non dispiace alla destra , uomo delle istituzioni, ma sopratutto gradito alla UE?

Sembra la fotocopia come ruolo a quello assunto da Monti!