"La voce della Vecchia Talpa che scava in profondità il tunnel sotterraneo della rivoluzione». https://www.facebook.com/Vecchia.Talpa.bis
I sovranisti ma solo per slogan
I sovranisti di casa nostra dovrebbero dare un'occhiata , e chiedersi cosa è successo alla lira Turca!
L'equiparazione non è sulla dimensione economica messa a confronto, ma sulla politica economica che prescinde dalla dimensione dei paesi.
Erdokan ha continuato a stampare moneta "sovrana"nella convinzione (come di tutti i sovranisti) che la circolazione di moneta senza che questa sia ancorata alla quantità di merci circolanti, sia consentito a più non posso. Gli effetti, senza altre contromisure, sono stati aumento dell’inflazione e crollo della credibilità della valuta sui mercati internazionali con i quali occorre fare i conti.
Alla Turchia "sovranista" non resta altro che cedere la sua sovranità a qualche paese forte ( tipo la Russia, meno la UE o gli USA) che sostenga la sua economia , ma in cambio, farlo diventare un paese dipendente e coloniale. Ecco la fine dei paesi a moneta sovrana!
Con l'aggiunta che la credibilità e reputazione dell'Italia( o di chiunque altro che esca dall'EURO) che non ha onorato degli accordi internazionali sottoscritti e posti persino in Costituzione , vale meno di un due di picche con bastoni briscola!!!!!
Questo vuol dire che all'Euro non c'è scampo?
Assolutamente no, Solo che quando si parla di stampare moneta sovrana occorre sapere di cosa si parla e sopratutto sapere cosa significa uscire dall'Euro . Fino a quando questo è uno slogan va bene, ma poi occorrerebbe dare sostanza e sopratutto strategia!
Ed è qui che fa la differenza fra i populisti e gli altri!