L'icona del popolo italico

Le tragedie sono connaturale al nostro sistema.
La dove non arriva il sistema partitico e delle tangenti arriva l'abbandono, l'incuria, il mancato controllo e dunque inevitabile la tragedia.
In questo sistema il privato svolge il ruolo che gli compete Fare profitto, risparmiare al fine del massimo guadagno. E lo Stato e l'apparato politico amministrativo che non fa il suo che è di controllo e di vigilanza!!! E i partiti che sono diventati organi dello Stato e dell'amministrazione impropriamente ed usurpandone il ruolo, sono la lunga mano dei privati e del profitto .
Le grandi opere, le infrastrutture non sono finalizzate per raggiungere i bisogni e le esigenze dei cittadini. E nemmeno , più ormai, al fine di agevolare il capitale produttivo e la produzione di merci per abbassarne i costi di produzione infrastrutturali e di smercio.
Non più!
Le grandi opere sono concepite solo al fine speculativo. Si fanno per avere l'occasione di usufruire dell'appalto . E non importa se saranno completate, se si faranno o meno. E se si portano a compimento si pensa già a quando crollerà e a quando si farà la variante!!!
Ripercorriamo con la mente a tutti i disastri avvenuti, ricordiamo tutte le grandi opere progettate e messe in campo, ripensiamo ai costi iniziali e a come sono lievitati.
Ripensiamo sopratutto a quali bisogni essi soddisfacevano e bisogni di chi!!!
La TAV ne è un esempio e Alfano lo disse apertamente. 25 settembre 2013 "La costruzione della TAV è una questione di Stato e di prestigio degli uomini di Stato Lo abbiamo deciso e la porteremo a compimento"
Ma tutti fecero finta di non sentire
La popolazione italica ( perché non siamo un popolo) è simboleggiata dalle tre scimmiette