Ma l'emergenza passa per i migranti o per i crolli !!!


Se qualcuno è stato inadempiente e persino colpevole questo è lo Stato.
Quel ponte era strutturalmente progettato male ! I tiranti erano di cemento armato e come si sa il cemento lavora per compressione e non per estensione come i tiranti di un ponte. Inoltre il traffico di merci e viaggiatori decuplicato ha fatto aumentare il carico massimo sopportabile. Ogni dieci, dodici mesi il ponte veniva bloccato per lavori di manutenzione che erano più pezze di rattoppo che soluzioni definitive.
E l'Svca ente dello Stato preposto alla sicurezza della rete autostradale e dei viadotti è stata silente in tutti questi anni. Per colpa? per dolo? per corruzione? per inefficienza? per mancanza di personale, mezzi e strumenti, come tutte gli uffici ministeriali, al di la delle leggende metropolitane che si raccontano.
Ancora una volta , ora, tutti si strappano le vesti, i politici fanno passerella e sparano frasi roboanti sul tutto , sul niente e sull'impossibile più che improbabile cavalcando l'onda di proteste popolare che li potrebbe sommergerli.
Frasi ferragostane.
Poi passato la tragedia , passato il Santo passata la festa.


Più che parole occorrerebbero fatti e invece di pensare ad emergenze fittizie e inventate a costo zero, occorrerebbe pensare ad un progettazione e rimappatura di tutto il territorio nazionale, alle infrastrutture da rimettere a posto, strade e viadotti, case e scuole da rimettere in sicurezza sopratutto antisismica.
Allora si che sarebbe un governo del cambiamento, ma non delle parole!!!