Cavalcare l'onda dello sdegno costa caro, per noi!

Le frasi populiste e demagogiche del duo Di Maio Tonninelli fanno precipitare il titolo Atlantia.
In pre-apertura a Piazza Affari il titolo perde quasi il 50%, poi non riesce a fare prezzo segnando un teorico -23%. Più contenute ma comunque molto pesanti anche le ripercussioni sui bond. Le obbligazioni di Atlantia con scadenza luglio 2027 sono scivolate del 4,01% a 92,8 mentre il bond da 700 milioni con scadenza settembre 2029 perdevano il 4,3% a 91,79.

Tutto questo sapendo benissimo che il ritiro della concessione senza nessuna contestazione specifica comporterà pesanti penali. Il pagamento da parte dello Stato del valore residuo della concessione. Somma che potrebbe rivelarsi molto ingente.
Ammesso che si arriverà al ritiro della concessione
I due hanno avuto paura che la rabbia della popolazione potesse ricadere su di loro e da perfetti capipopolo hanno alzato il polverone sparando a zero sul caprio espiatorio che il popolino chiedeva. Dagli all'untore, dagli all'untore!!!! E si sono messi alla testa della massa vociante.
Ma una volta che finirà il santo e passerà la festa rimarrà solo quel carico di perdita che la società Atlantia in qualche modo dovrà recuperare .
E tutto questo a carico e sul groppone di chi finirà?


Salvini, invece da perfetto politicante, si è ritirato da questa messa in scena non ritenendosi coinvolto direttamente e ha preferito gioire che i 141 profughi non siano sbarcati in Italia.