Ma in che mani ci avete consegnato!!!!




Io mi chiedo ,come si può permettere ad uno che non conosce la storia di una città dei suoi cittadini, non conosce neppure i (pochi) tesori culturali che ancora conserva a decidere del futuro di quella stessa città!!!
Il MARTA ( Museo Archelogico di Taranto ) è uno dei pochi musei che conserva la storia Spartana . Taras unica colonia spartana in terra italica. Fondata da Falanto figlio del nobile Arato e discendente di Eracle di VIII generazione, e di altri compatrioti detti Parteni, per necessità di espansione e per questioni commerciali. Questi, approdarono sul promontorio di Saturo ( dove ancora vi sono i resti di una delle più grande ville di patrizi romani che qui eressero la loro dimora)
Nel MARTA sono conservati resti di cesellane, vasi, monili, strumenti di lavoro statue sia di fattezza greca sia di scuola locale e romana Infatti i volti sono sia tipiche di bellezze greche che visi con lineamenti tozzi e rudi tipici del popolo locale gli Japigi. Taranto fu una delle ultime colonie greche ad essere conquistato dai romani ( famosa la battaglia di Heraclea vinta da Pirro alleato ai Tarantini)
Ma la sezione più importante, splendente e famosa è quella degli ori. Nacque qui infatti una delle scuole di arte orefice famosa in tutto il mondo allora conosciuto I patrizi romani venivano qui ad ordinare i loro gioielli e a colorare le loro vesti E qui infatti che si sviluppò il colorante rosso porpora ottenuto dalla murice un frutto di mare che qui si coltivava.
Alcuni anni fa gli ori di Taranto furono portati nel mondo in una tournée di oltre due anni toccando tutte le più grandi capitali del mondo.
Oggi quel museo si sostiene senza finanziamenti dello Stato sostenuto solo dai visitatori paganti,


Come si può pensare di essere governati da questi individui? Cosa ci si può aspettare di buono da uno con queste capacità intellettive?