A dispetto di chi ci vuol vendere la sua roba!


ISTAT ( istituto sotto il controllo governativo) Nel 2019 prevede che l’occupazione rimanga sui livelli dell’anno precedente (+0,1%) mentre si registrerebbe un lieve aumento del tasso di disoccupazione (10,8%)”

Ora detta cosi occupazione dovrebbe essere in antitesi con la disoccupazione, almeno nella percezione comune. Per l'Istat invece è tutto coerente. Infatti occorre conoscere il significato che l'istituto di statistica dà al termine per chi è occupato, chi è disoccupato e coloro invece che sono inattivi. Gli inattivi sono coloro che sono sfiduciati e il lavoro non lo cerca, mentre i disoccupati non hanno una occupazione , ma la cercano , e gli occupati chi invece ha una occupazione.
Gli inattivi non vengono mai riportati nelle statistiche ufficiali e c'è una ragione. dietro quel dato si nascondo il volano che spiega l'incongruenza nel confronto fra il dato di occupato e inoccupato che nella percezione comune dovrebbero compensarsi. Per cui si ha spesso l'assurdo che aumentino sia gli occupati che i disoccupati, o viceversa diminuiscono sia occupati che inoccupati.
Inoltre vi è un altro assurdo da avere a mente quando si leggono i titoloni dei mass media embedded.


Per occupati sono coloro che nella settimana precedente la rilevazione abbiano lavorato almeno un 'ora anche se remunerato in natura.
I disoccupati coloro che sempre nella settimana di rilevazione avevano lavorato almeno un ora e che ora non lavorano più , ma cercano una attività
Gli inattivi coloro che non avevano un lavoro, non ce l'hanno e nemmeno lo cercano più.

Ma il dato più interessante è il dato dei posti vacanti. Questi sono posti disponibili , posti di lavoro retribuiti che siano nuovi o già esistenti, purché liberi o in procinto di diventarlo, per i quali il datore di lavoro cerchi attivamente un candidato adatto al di fuori dell’impresa interessata
Questo dato non viene mai pubblicato , ma invece rappresenta un dato interessanti per capire la dinamica del trend economico nel campo lavorativo.
Per esempio nel primo trimestre del 2019 questo dato è diminuito rispetto al trimestre precedente dello 0,5%

Tutti i dati vanno messo a confronto se si vuole veramente cercare di capirci qualcosa!!
A dispetto di chi vuol vendere la sua roba!